Sviluppo di uno Smart Contract IOTA

Paris, Manuel (2025) Sviluppo di uno Smart Contract IOTA. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Le tecnologie di ledger distribuiti, in continuo sviluppo in questi ultimi anni, hanno rivoluzionato il concetto di transazioni digitali eliminando le autorità centrali e garantendo scambi di denaro diretti e sicuri. In questo ambito, IOTA si distingue dai sistemi di blockchain tradizionali grazie al Tangle, una struttura a grafo aciclico diretto che migliora la scalabilità. Elimina inoltre la figura del minatore di token e le tasse sulle transazioni per incentivare un'economia più bilanciata e sostenibile, priva di inflazione. Un'altra rivoluzione nel settore è stata l’introduzione degli Smart Contract, programmi dal codice immutabile eseguiti sui ledger stessi per ampliare significativamente le possibilità di interazione con il sistema, estendendo i semplici scambi di denaro. Questa tesi si concentra sullo sviluppo di uno Smart Contract IOTA, analizzando vantaggi e limitazioni pratiche della produzione di questi applicativi su piattaforme decentralizzate. Viene descritto il processo di realizzazione dello smart contract, scritto in Solidity, e dell'applicazione web che permette agli utenti di interfacciarsi con esso, scritta in React e TypeScript. Per comunicare con lo smart contract, l'applicazione usa la libreria web3.js. Infine, vengono valutate le prestazioni degli Smart Contract su IOTA rispetto a Ethereum, evidenziandone i punti di forza e i possibili sviluppi futuri per proseguire le sperimentazioni svolte in questa tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Paris, Manuel
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Blockchain,Smart Contracts,IOTA,Web3,Solidity,Distributed Ledgers Technology,Cryptocurrencies
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^