Ottimizzazione di Reti Neurali per EdgeAI su Satelliti: Quantizzazione e Pruning applicata all'astronomia ad alta energia.

Ammirabile, Diego Roberto (2025) Ottimizzazione di Reti Neurali per EdgeAI su Satelliti: Quantizzazione e Pruning applicata all'astronomia ad alta energia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è analizzare la quantizzazione e il pruning come tecniche di ottimizzazione delle reti neurali nel contesto dell’Edge AI. In particolare, si intende esplorare la possibilità di applicare tecniche di deep learning su nanosatelliti e CubeSat, dove il consumo di risorse è limitato. Tali tecniche sono state implementate utilizzando TensorFlow ed operando entro i confini degli strumenti messi a disposizione dal framework. La quantizzazione e il pruning sono stati applicati ad una rete neurale fornita dall'INAF-OAS e utilizzata per risolvere un problema legato all'astronomia gamma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ammirabile, Diego Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Edge AI,AI,Quantizzazione,Pruning,Astronomia gamma,Deep learning,Tensor Flow
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^