Forciniti, Giuseppe
(2025)
Apprendimento di lingue straniere attraverso IA.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi esplora il potenziale dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito dell’apprendimento delle lingue straniere, analizzando la precisione, l’efficacia e i limiti degli strumenti di IA attualmente disponibili. L’obiettivo è stabilire se queste tecnologie possano sostituire o affiancare gli insegnanti umani, rendendo lo studio più efficiente e personalizzato. Attraverso una revisione approfondita della letteratura e il confronto di diverse applicazioni di IA — tra cui Chatbots come ChatGPT, sistemi di Automatic Speech Recognition (ASR) come Whisper e Spaced Repetition Systems (SRS) come Anki — valutandone l’impatto sullo sviluppo delle competenze linguistiche. I risultati evidenziano come l’IA possa migliorare significativamente l’efficacia dell’apprendimento delle lingue, pur richiedendo ancora supervisione ed attenzione per alcuni risultati inaffidabili.
Abstract
Questa tesi esplora il potenziale dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito dell’apprendimento delle lingue straniere, analizzando la precisione, l’efficacia e i limiti degli strumenti di IA attualmente disponibili. L’obiettivo è stabilire se queste tecnologie possano sostituire o affiancare gli insegnanti umani, rendendo lo studio più efficiente e personalizzato. Attraverso una revisione approfondita della letteratura e il confronto di diverse applicazioni di IA — tra cui Chatbots come ChatGPT, sistemi di Automatic Speech Recognition (ASR) come Whisper e Spaced Repetition Systems (SRS) come Anki — valutandone l’impatto sullo sviluppo delle competenze linguistiche. I risultati evidenziano come l’IA possa migliorare significativamente l’efficacia dell’apprendimento delle lingue, pur richiedendo ancora supervisione ed attenzione per alcuni risultati inaffidabili.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Forciniti, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IA,ChatGPT,Whisper,Anki,Lingue,SRS,ASR,Chatbot,Immersion,Flipped Classroom
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Forciniti, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IA,ChatGPT,Whisper,Anki,Lingue,SRS,ASR,Chatbot,Immersion,Flipped Classroom
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: