Smacchia, Diego
(2025)
Modellazione e Rendering del Digital Twin di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Negli ultimi anni il concetto di Digital Twin urbano ha acquisito crescente rilevanza nel panorama della pianificazione e gestione delle città.
I Digital Twin, o Gemelli Digitali, rappresentano una replica virtuale di oggetti fisici, sistemi o in questo caso città, che non si limita ad essere un semplice modello statico, ma è in grado di evolversi in tempo reale grazie all'interconnessione con dati provenienti dal mondo.
Nel mio elaborato di tesi, sviluppato durante un tirocinio curricolare presso il Cineca di Bologna, esplorerò le tecniche e gli strumenti utilizzati per sviluppare un Digital Twin della città di Bologna, sfruttando le potenzialità del game engine Godot. Il progetto prevede un sistema di navigazione immersiva in prima e terza persona, una gestione degli effetti speciali ed il collegamento con fonti di dati in tempo reale.
Un aspetto importante dell'elaborato riguarderà la modellazione delle mesh delle strade di Bologna, ed illustrerò l'impiego di tecniche di Intelligenza Artificiale per il miglioramento delle texture, ottimizzando la resa grafica del progetto.
Questo studio si propone non solo di dimostrare le potenzialità dei Digital Twin in ambito urbano, ma anche di evidenziare come strumenti open-source come Godot possano essere utilizzati efficacemente per la creazione di simulazioni avanzate ed accessibili.
Abstract
Negli ultimi anni il concetto di Digital Twin urbano ha acquisito crescente rilevanza nel panorama della pianificazione e gestione delle città.
I Digital Twin, o Gemelli Digitali, rappresentano una replica virtuale di oggetti fisici, sistemi o in questo caso città, che non si limita ad essere un semplice modello statico, ma è in grado di evolversi in tempo reale grazie all'interconnessione con dati provenienti dal mondo.
Nel mio elaborato di tesi, sviluppato durante un tirocinio curricolare presso il Cineca di Bologna, esplorerò le tecniche e gli strumenti utilizzati per sviluppare un Digital Twin della città di Bologna, sfruttando le potenzialità del game engine Godot. Il progetto prevede un sistema di navigazione immersiva in prima e terza persona, una gestione degli effetti speciali ed il collegamento con fonti di dati in tempo reale.
Un aspetto importante dell'elaborato riguarderà la modellazione delle mesh delle strade di Bologna, ed illustrerò l'impiego di tecniche di Intelligenza Artificiale per il miglioramento delle texture, ottimizzando la resa grafica del progetto.
Questo studio si propone non solo di dimostrare le potenzialità dei Digital Twin in ambito urbano, ma anche di evidenziare come strumenti open-source come Godot possano essere utilizzati efficacemente per la creazione di simulazioni avanzate ed accessibili.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Smacchia, Diego
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin, rendering, modellazione, grafica, texture, IA, Blender, Digital Twin Urbano, 3D, Cineca, Godot
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Smacchia, Diego
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin, rendering, modellazione, grafica, texture, IA, Blender, Digital Twin Urbano, 3D, Cineca, Godot
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2025
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