Toma, Simone
 
(2025)
Modellazione idraulica dello Scolo Canalazzo (BO): possibili effetti sul profilo di piena di un sistema di intercettazione di rifiuti flottanti.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
  
 
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
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      Abstract
      L'elaborato di Tesi si presenta come una valutazione preliminare del potenziale impatto di un sistema di intercettazione di rifiuti flottanti sui profili di piena simulati per lo Scolo Canalazzo in Sinistra Reno (BO). In una prima fase, è stata condotta una modellazione idrologica con approccio semi-distribuito tramite il software HEC-HMS, al fine di stimare il contributo al deflusso dei sottobacini afferenti al canale. Sono stati simulati gli idrogrammi di piena per eventi di progetto caratterizzati da diversi tempi di ritorno e durate di pioggia. I valori di portata di picco ottenuti sono stati utilizzati come condizioni di ingresso per un modello idraulico monodimensionale sviluppato in HEC-RAS che descrive il canale oggetto di studio. Per ciascun evento di progetto sono state eseguite simulazioni in regime di moto permanente, consentendo di individuare le principali criticità idrauliche del canale, come il sormonto di alcuni manufatti e fenomeni di esondazione. Infine, è stata valutata la variazione delle altezze idriche lungo i profili di piena a seguito dell'inserimento nel modello di una piccola soglia, rappresentativa di un sistema di intercettazione dei rifiuti flottanti. I risultati ottenuti indicano che tale intervento non altera significativamente i tiranti idrici simulati all'interno dello Scolo Canalazzo, evidenziandone la bassa invasività. In conclusione, lo studio fornisce una base conoscitiva utile per futuri sviluppi progettuali. Tuttavia, i modelli implementati presentano alcune limitazioni, in particolare nella stima delle portate di picco, a causa della complessità del sistema analizzato e dell'impossibilità di condurre una fase di calibrazione effettiva.
     
    
      Abstract
      L'elaborato di Tesi si presenta come una valutazione preliminare del potenziale impatto di un sistema di intercettazione di rifiuti flottanti sui profili di piena simulati per lo Scolo Canalazzo in Sinistra Reno (BO). In una prima fase, è stata condotta una modellazione idrologica con approccio semi-distribuito tramite il software HEC-HMS, al fine di stimare il contributo al deflusso dei sottobacini afferenti al canale. Sono stati simulati gli idrogrammi di piena per eventi di progetto caratterizzati da diversi tempi di ritorno e durate di pioggia. I valori di portata di picco ottenuti sono stati utilizzati come condizioni di ingresso per un modello idraulico monodimensionale sviluppato in HEC-RAS che descrive il canale oggetto di studio. Per ciascun evento di progetto sono state eseguite simulazioni in regime di moto permanente, consentendo di individuare le principali criticità idrauliche del canale, come il sormonto di alcuni manufatti e fenomeni di esondazione. Infine, è stata valutata la variazione delle altezze idriche lungo i profili di piena a seguito dell'inserimento nel modello di una piccola soglia, rappresentativa di un sistema di intercettazione dei rifiuti flottanti. I risultati ottenuti indicano che tale intervento non altera significativamente i tiranti idrici simulati all'interno dello Scolo Canalazzo, evidenziandone la bassa invasività. In conclusione, lo studio fornisce una base conoscitiva utile per futuri sviluppi progettuali. Tuttavia, i modelli implementati presentano alcune limitazioni, in particolare nella stima delle portate di picco, a causa della complessità del sistema analizzato e dell'impossibilità di condurre una fase di calibrazione effettiva.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Toma, Simone
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Ingegneria per l'ambiente e il territorio
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Consorzi di bonifica, Ceretolo, Curve Number, Tempo di corrivazione, Tempo di ritorno, idrogrammi, tirante, culvert, ponti, StormX Netting
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          24 Marzo 2025
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Toma, Simone
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Ingegneria per l'ambiente e il territorio
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Consorzi di bonifica, Ceretolo, Curve Number, Tempo di corrivazione, Tempo di ritorno, idrogrammi, tirante, culvert, ponti, StormX Netting
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          24 Marzo 2025
          
        
      
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