Dati Geospaziali e Sanità: Location Intelligence per la riorganizzazione dell'urgenza a bassa complessità

Nucci, Virginia (2025) Dati Geospaziali e Sanità: Location Intelligence per la riorganizzazione dell'urgenza a bassa complessità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborazione e l'analisi di dati geospaziali rappresentano strumenti fondamentali per il supporto decisionale in ambito sanitario. Questa tesi esplora il ruolo della Location Intelligence nell’ottimizzazione della gestione delle strutture sanitarie, con particolare attenzione alla distribuzione degli accessi nell'ambito dell'urgenza a bassa complessità. L’obiettivo principale della ricerca è sviluppare indici per valutare la domanda e l’offerta sanitaria sul territorio, tramite utilizzo di tecnologie GIS quali database spaziali per l'elaborazione dei dati presenti, nonché server per la pubblicazione di questi e librerie apposite per il calcolo di misure spaziali. La visualizzazione di mappe interattive e reportistica dedicata consente infatti di la visualizzazione di KPI in modo chiaro e immediato per supportare il processo decisionale. I risultati mostrano come l'integrazione di dati geospaziali e strumenti di analisi multidimensionale permetta di ottenere una visione dettagliata dei flussi di accesso alle strutture sanitarie, evidenziando aree critiche e supportando una pianificazione più efficiente delle risorse.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nucci, Virginia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Location Intelligence, sanità, GIS, Open Data, dati geospaziali
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^