Mazzoni, Francesco
(2025)
Il "fair use" sul web: un'analisi dei limiti del diritto d'autore nell'era digitale.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
La tesi analizza l’istituto del fair use nel contesto digitale, confrontando la normativa statunitense con quella europea e internazionale. Viene esaminato il ruolo degli algoritmi nel rilevamento delle violazioni di copyright e l’impatto del fair use su YouTube e Twitch, due delle piattaforme di condivisione video più utilizzate. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle sfide poste dall’intelligenza artificiale. L’analisi, attraverso l’esame di casi concreti di giurisprudenza, evidenzia le criticità del sistema attuale e le implicazioni per il futuro del diritto d'autore online.
Abstract

Login