Analisi e ottimizzazione di macchine sincrone IPM mediante metodi numerici

Piacentini, Luca (2025) Analisi e ottimizzazione di macchine sincrone IPM mediante metodi numerici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’importanza dei motori elettrici nel panorama industriale è cresciuta esponenzialmente negli anni e, di conseguenza, è aumentata anche la necessità di produrre macchinari sempre più performanti ed efficienti. La ricerca di un modello ottimale è diventata un imperativo per i produttori. Per questo motivo, questa tesi si propone di sviluppare un procedimento per ottimizzare un motore elettrico IPM (Interior Permanent Magnet) già esistente, avvalendosi dei software Altair FluxMotor e Altair Hyperstudy, che permettono di simulare e ottimizzare le prestazioni di un motore elettrico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piacentini, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore elettrico, macchina sincrona ipm, Altair FluxMotor, Altair Hyperstudy, ottimizzazione motore elettrico
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^