Effetto di Compton Inverso e applicazioni astrofisiche

Pagani, Laura (2025) Effetto di Compton Inverso e applicazioni astrofisiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (953kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato si parla dell'effetto di scattering Compton Inverso, specificando alcune delle sue applicazioni astrofisiche. Si parte parlando in generale dei principali effetti di scattering (Thompson e Compton) per poi parlare in maniera più estensiva del Compton Inverso. Tra le sue applicazioni astrofisiche si parla del Synchrotron Self-Compton (SSC) e della Comptonizzazione. E' stato introdotto anche un piccolo accenno alle bolle di Fermi, con un recente studio del 2022 di un astrofisico giapponese, Yutaka Fujita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pagani, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Compton inverso scattering particelle astrofisiche
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^