Matteini, Gianni
(2025)
Confronto tra sistemi di scansione 3D per la creazione rapida di geometrie per ambienti di virtual reality.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il presente lavoro di tesi si è concentrato sulla creazione di un modello geometrico digitale 3D di un oggetto fisico presente in un contesto industriale reale, un pulpito di controllo, utilizzando tecniche di scansione a costi contenuti. Sono state impiegate e confrontate due tecnologie: la scansione a luce strutturata tramite lo scanner CR-Scan 01, e tramite il sensore LiDAR integrato nell’iPad Pro. Prima sono state introdotte e studiate queste due tecnologie, poi il lavoro è iniziato con un caso studio laboratoriale per testare l'accuratezza di entrambi i metodi su oggetti di dimensioni medie, ottimizzando l'uso delle attrezzature per ridurre gli errori. Successivamente, è stato affrontato un caso studio industriale per applicare le tecnologie in un contesto reale. L’obiettivo principale è stato identificare la tecnologia più adatta per creare un modello geometrico 3D di un oggetto di medie dimensioni, da utilizzare per la creazione rapida di ambienti virtuali in Unity, risparmiando tempo e complessità rispetto alla modellazione CAD.
Abstract
Il presente lavoro di tesi si è concentrato sulla creazione di un modello geometrico digitale 3D di un oggetto fisico presente in un contesto industriale reale, un pulpito di controllo, utilizzando tecniche di scansione a costi contenuti. Sono state impiegate e confrontate due tecnologie: la scansione a luce strutturata tramite lo scanner CR-Scan 01, e tramite il sensore LiDAR integrato nell’iPad Pro. Prima sono state introdotte e studiate queste due tecnologie, poi il lavoro è iniziato con un caso studio laboratoriale per testare l'accuratezza di entrambi i metodi su oggetti di dimensioni medie, ottimizzando l'uso delle attrezzature per ridurre gli errori. Successivamente, è stato affrontato un caso studio industriale per applicare le tecnologie in un contesto reale. L’obiettivo principale è stato identificare la tecnologia più adatta per creare un modello geometrico 3D di un oggetto di medie dimensioni, da utilizzare per la creazione rapida di ambienti virtuali in Unity, risparmiando tempo e complessità rispetto alla modellazione CAD.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Matteini, Gianni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Scansione, LiDAR, luce strutturata, CAD, virtual reality, modellazione 3D
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Matteini, Gianni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Scansione, LiDAR, luce strutturata, CAD, virtual reality, modellazione 3D
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2025
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