Applicazione dell'elaborazione delle immagini alla navigazione aerea

Bruno, Matteo (2025) Applicazione dell'elaborazione delle immagini alla navigazione aerea. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'aumento del disturbo delle trasmissioni satellitari sta portando a un incremento di segnali GPS non affidabili, con il conseguente malfunzionamento dei sistemi di bordo dei velivoli civili per trasporto passeggeri. Questo si traduce in una serie di rischi per la sicurezza del volo. L'obiettivo di questo studio è introdurre gli strumenti di deep learning nella navigazione, applicando opportuni algoritmi alla fotogrammetria aerea, per fornire un valido strumento di supporto alla stima della posizione di un velivolo. A tal scopo, nella tesi si trattano alcuni dei principali strati utilizzati nel Deep Learning, come i Multilayer Perceptron, gli strati convolutivi e gli strati temporali LSTM, e come essi possano essere combinati per produrre la stima di una coordinata, in termini di latitudine e longitudine, del baricentro del mezzo (proiettato al suolo). Tutto ciò viene fatto partendo da scatti sequenziali ottenuti in tempo reale a bordo del mezzo. Una sezione di conclusioni e possibili sviluppi futuri chiude la tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bruno, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Python, navigazione aerea, deep learning, elaborazione delle immagini, aerofotogrammetria
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^