Martina, Giulia
(2025)
Dare voce ai minori stranieri non accompagnati: uno studio qualitativo sul diritto all'assistenza linguistica nel contesto migratorio italiano.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il tema centrale del presente studio è il diritto all’assistenza linguistica dei/delle minori stranieri/e non accompagnati/e (MSNA) nel contesto migratorio italiano. L’obiettivo è di verificare se e in quale grado i loro bisogni comunicativi siano soddisfatti nell’attuale sistema di accoglienza italiano e se o meno il loro diritto di comprendere e potersi esprimere sia garantito.
Per rispondere alla domanda di ricerca ci si avvarrà dell’analisi qualitativa di interviste semi-strutturate a dieci MSNA ospitati in strutture per minori dell’Emilia-Romagna. Le diverse provenienze e i variegati vissuti migratori degli intervistati, tutti maschi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, hanno permesso la raccolta di dati molto sfaccettati. I colloqui sono stati condotti singolarmente nelle sedi ospitanti alla presenza delle intervistatrici, del personale della struttura (se richiesto dall’intervistato) e di un/a mediatore/trice (ove necessario). Prevedendo la partecipazione di soggetti minori d’età, sono stati seguiti i principi della ricerca child-centred, secondo cui i minorenni non sono oggetto di studio, ma soggetti da cui attingere informazioni e conoscenze utili ed è stata ottenuta l’approvazione del Comitato di Bioetica di Ateneo. L’analisi tematica delle interviste trascritte è stata effettuata con il software Taguette e ha permesso di evidenziare le esperienze di comunicazione mediata vissute dai dieci partecipanti, le criticità riscontrate e le pratiche efficaci, nonché le loro percezioni della figura dell’assistente linguistico/a.
Il principale risultato ottenuto è che, nonostante l’importanza dell’assistenza linguistica sia riconosciuta internazionalmente, si continua a registrare una scarsa presenza di assistenza qualificata nel contesto migratorio, presumibilmente a causa della mancanza di risorse e mezzi. Come effetto secondario i/le MSNA devono spesso trovare soluzioni ad hoc, nonché chiedere aiuto a persone prive di formazione specifica per poter comunicare.
Abstract
Il tema centrale del presente studio è il diritto all’assistenza linguistica dei/delle minori stranieri/e non accompagnati/e (MSNA) nel contesto migratorio italiano. L’obiettivo è di verificare se e in quale grado i loro bisogni comunicativi siano soddisfatti nell’attuale sistema di accoglienza italiano e se o meno il loro diritto di comprendere e potersi esprimere sia garantito.
Per rispondere alla domanda di ricerca ci si avvarrà dell’analisi qualitativa di interviste semi-strutturate a dieci MSNA ospitati in strutture per minori dell’Emilia-Romagna. Le diverse provenienze e i variegati vissuti migratori degli intervistati, tutti maschi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, hanno permesso la raccolta di dati molto sfaccettati. I colloqui sono stati condotti singolarmente nelle sedi ospitanti alla presenza delle intervistatrici, del personale della struttura (se richiesto dall’intervistato) e di un/a mediatore/trice (ove necessario). Prevedendo la partecipazione di soggetti minori d’età, sono stati seguiti i principi della ricerca child-centred, secondo cui i minorenni non sono oggetto di studio, ma soggetti da cui attingere informazioni e conoscenze utili ed è stata ottenuta l’approvazione del Comitato di Bioetica di Ateneo. L’analisi tematica delle interviste trascritte è stata effettuata con il software Taguette e ha permesso di evidenziare le esperienze di comunicazione mediata vissute dai dieci partecipanti, le criticità riscontrate e le pratiche efficaci, nonché le loro percezioni della figura dell’assistente linguistico/a.
Il principale risultato ottenuto è che, nonostante l’importanza dell’assistenza linguistica sia riconosciuta internazionalmente, si continua a registrare una scarsa presenza di assistenza qualificata nel contesto migratorio, presumibilmente a causa della mancanza di risorse e mezzi. Come effetto secondario i/le MSNA devono spesso trovare soluzioni ad hoc, nonché chiedere aiuto a persone prive di formazione specifica per poter comunicare.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Martina, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MSNA,assistenza linguistica in ambito migratorio,mediazione interculturale,interpretazione/mediazione per minori stranieri non accompagnati
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Martina, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MSNA,assistenza linguistica in ambito migratorio,mediazione interculturale,interpretazione/mediazione per minori stranieri non accompagnati
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2025
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