Identità non binarie nella letteratura Young Adult: proposta di traduzione del romanzo The Beautiful Something Else di Ash Van Otterloo

Anguillari, Veronica (2025) Identità non binarie nella letteratura Young Adult: proposta di traduzione del romanzo The Beautiful Something Else di Ash Van Otterloo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo del presente elaborato è quello di presentare una proposta di traduzione parziale del romanzo The Beautiful Something Else di Ash Van Otterloo, pubblicato nel giugno 2023 e arrivato finalista ai Lambda Literary Awards 2024. Il libro segue le vicende di Sparrow, personaggio che, attraverso l’appoggio e il supporto dei suoi amici e della sua famiglia, intraprende un viaggio di scoperta di sé durante il quale capisce di essere una persona non binaria. Nel primo capitolo dell’elaborato verrà presentata l’opera, con un focus su Ash Van Otterloo, le tematiche affrontate e i personaggi; nel secondo capitolo, verrà offerta una panoramica generale sulla letteratura Young Adult, classificazione a cui appartiene The Beautiful Something Else; il terzo capitolo sarà invece incentrato sull’utilizzo inclusivo della lingua italiana, fondamentale per affrontare la traduzione di un romanzo con protagonista una persona non binaria; infine, l’ultimo capitolo sarà dedicato alla proposta di traduzione con relativo commento, nel quale verranno analizzate le problematiche riscontrate durante il processo traduttivo e le soluzioni proposte.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Anguillari, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
persona non binaria,letteratura Young Adult,identità di genere,linguaggio inclusivo,traduzione letteraria
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^