Tordi, Alessia
(2025)
La terminologia della disabilità nell'amministrazione francese e italiana: al di là del modello medico?
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
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Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno della medicalizzazione della disabilità attraverso un approccio terminologico, applicato alla documentazione amministrativa in Italia e Francia. Lo scopo della ricerca è individuare se e in che misura la terminologia della disabilità nei documenti ministeriali di entrambi i Paesi abbia conservato un’impronta medicalizzante o se sia evoluta verso un fronte più inclusivo e conforme a interventi sovranazionali in materia di disabilità, sia di tipo sociale, che terminologico. Il primo capitolo fornisce una panoramica dell’evoluzione del concetto di disabilità sia a livello sovranazionale che a livello nazionale, analizzando i contesti storico-culturali. Verranno approfonditi i principali modelli teorici proposti, così come le matrici che hanno determinato un approccio e un linguaggio discriminatorio, marginalizzante e medicalizzante alla disabilità sia in Italia che in Francia. Il secondo capitolo si propone di parlare della metodologia di ricerca, basata su un’analisi terminologica diacronica condotta su decreti ministeriali italiani e francesi prodotti tra il 2013 e il 2023. Insieme all’approccio metodologico, saranno approfonditi aspetti come il ruolo della pubblica amministrazione, la definizione di documento amministrativo e le caratteristiche del linguaggio giuridico-amministrativo. Il terzo capitolo descrive i criteri di costruzione dei corpora di analisi, nonché gli strumenti di analisi utilizzati e i procedimenti adottati nell’elaborazione dei risultati, illustrati nel quarto capitolo. Il quinto e ultimo capitolo esplora l’influenza dell’Europa sulla terminologia amministrativa nazionale, mettendo in luce le discrepanze tra le raccomandazioni in materia di linguaggio inclusivo e le pratiche linguistiche adottate nei documenti ufficiali italiani e francesi tra fenomeni di armonizzazione e resistenza.
Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno della medicalizzazione della disabilità attraverso un approccio terminologico, applicato alla documentazione amministrativa in Italia e Francia. Lo scopo della ricerca è individuare se e in che misura la terminologia della disabilità nei documenti ministeriali di entrambi i Paesi abbia conservato un’impronta medicalizzante o se sia evoluta verso un fronte più inclusivo e conforme a interventi sovranazionali in materia di disabilità, sia di tipo sociale, che terminologico. Il primo capitolo fornisce una panoramica dell’evoluzione del concetto di disabilità sia a livello sovranazionale che a livello nazionale, analizzando i contesti storico-culturali. Verranno approfonditi i principali modelli teorici proposti, così come le matrici che hanno determinato un approccio e un linguaggio discriminatorio, marginalizzante e medicalizzante alla disabilità sia in Italia che in Francia. Il secondo capitolo si propone di parlare della metodologia di ricerca, basata su un’analisi terminologica diacronica condotta su decreti ministeriali italiani e francesi prodotti tra il 2013 e il 2023. Insieme all’approccio metodologico, saranno approfonditi aspetti come il ruolo della pubblica amministrazione, la definizione di documento amministrativo e le caratteristiche del linguaggio giuridico-amministrativo. Il terzo capitolo descrive i criteri di costruzione dei corpora di analisi, nonché gli strumenti di analisi utilizzati e i procedimenti adottati nell’elaborazione dei risultati, illustrati nel quarto capitolo. Il quinto e ultimo capitolo esplora l’influenza dell’Europa sulla terminologia amministrativa nazionale, mettendo in luce le discrepanze tra le raccomandazioni in materia di linguaggio inclusivo e le pratiche linguistiche adottate nei documenti ufficiali italiani e francesi tra fenomeni di armonizzazione e resistenza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tordi, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Disabilità,Terminologia,Analisi diacronica,Medicalizzazione della disabilità,Linguaggio amministrativo
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tordi, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Disabilità,Terminologia,Analisi diacronica,Medicalizzazione della disabilità,Linguaggio amministrativo
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2025
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