Caguana Barrios, Simone Andres
(2025)
Integrazione di sistemi decisionali e algoritmi di grafica avanzati per agenti di gioco in Unity.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
I videogiochi contengono un elemento distintivo: le meccaniche di gioco.
Queste sono lo scheletro dell'intera esperienza e struttura di gioco.
Tra le meccaniche di gioco più fondamentali, ne troviamo due particolarmente interconnesse: i sistemi di controllo, ossia gli elementi manipolabili che il giocatore è in grado di “azionare”, e la sfida, il mettersi alla prova per risolvere un problema.
Indipendentemente dal fatto che si desideri creare un mondo di gioco estremamente realistico o incentrato sul giocatore, che sia basato sulla storia o sulle meccaniche di gioco, è fondamentale conoscere e padroneggiare le tecniche software di decision making. Queste tecniche sono essenziali per arricchire l'interazione con gli oggetti manipolabili e per progettare avversari virtuali in grado di offrire una sfida stimolante e adeguata alle aspettative del giocatore.
FSM, Alberi comportamentali, utility system e reti neurali sono le tecniche più impiegate e sofisticate in questo contesto.
Gli agenti sono spesso accompagnati da sistemi di gioco ricchi e complessi ma anche da algoritmi di computer grafica mirati a favorire l'intuitività del loro comportamento e interazione con lo spazio funzionale di gioco.
Abstract
I videogiochi contengono un elemento distintivo: le meccaniche di gioco.
Queste sono lo scheletro dell'intera esperienza e struttura di gioco.
Tra le meccaniche di gioco più fondamentali, ne troviamo due particolarmente interconnesse: i sistemi di controllo, ossia gli elementi manipolabili che il giocatore è in grado di “azionare”, e la sfida, il mettersi alla prova per risolvere un problema.
Indipendentemente dal fatto che si desideri creare un mondo di gioco estremamente realistico o incentrato sul giocatore, che sia basato sulla storia o sulle meccaniche di gioco, è fondamentale conoscere e padroneggiare le tecniche software di decision making. Queste tecniche sono essenziali per arricchire l'interazione con gli oggetti manipolabili e per progettare avversari virtuali in grado di offrire una sfida stimolante e adeguata alle aspettative del giocatore.
FSM, Alberi comportamentali, utility system e reti neurali sono le tecniche più impiegate e sofisticate in questo contesto.
Gli agenti sono spesso accompagnati da sistemi di gioco ricchi e complessi ma anche da algoritmi di computer grafica mirati a favorire l'intuitività del loro comportamento e interazione con lo spazio funzionale di gioco.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Caguana Barrios, Simone Andres
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Game development,videogiochi,IA,Decision making,Clipping,Game design,Computer graphics,Behaviour Tree,FSM,Triangolazione,Utility System,Unity,Game Engine
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2025
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Caguana Barrios, Simone Andres
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Game development,videogiochi,IA,Decision making,Clipping,Game design,Computer graphics,Behaviour Tree,FSM,Triangolazione,Utility System,Unity,Game Engine
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2025
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