Gamification e Data Visualization in un’app co-progettata per migliorare il Digital Wellbeing degli adolescenti

Verna, Alessandro (2025) Gamification e Data Visualization in un’app co-progettata per migliorare il Digital Wellbeing degli adolescenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi ha l’obiettivo di descrivere lo sviluppo di un’applicazione per smartphone pensata per migliorare il digital wellbeing degli adolescenti, attraverso tecniche di data visualization e di gamification. Nella prima fase del lavoro sono stati analizzati i principali aspetti sociali e psicologici che influenzano l’equilibrio tra il consumo di tecnologie digitali e la vita quotidiana, con particolare attenzione alla fascia di età che comprende i giovani. Successivamente, sono state descritte le principali tecnologie utilizzate per la progettazione e lo sviluppo della piattaforma, in aggiunta alle architetture fondamentali alla creazione di un servizio moderno ed efficace. Infine, è stato descritto il percorso di realizzazione dell'applicazione, riportando nel dettaglio le implementazioni del codice e mostrandone le varie interfacce grafiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Verna, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smartphone,gamification,data visualization,iOS,sistemi mobile,digital wellbeing
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^