Verna, Alessandro
(2025)
Gamification e Data Visualization in un’app co-progettata per migliorare il Digital Wellbeing degli adolescenti.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di descrivere lo sviluppo di un’applicazione per smartphone pensata per migliorare il digital wellbeing degli adolescenti, attraverso tecniche di data visualization e di gamification.
Nella prima fase del lavoro sono stati analizzati i principali aspetti sociali e psicologici che influenzano l’equilibrio tra il consumo di tecnologie digitali e la vita quotidiana, con particolare attenzione alla fascia di età che comprende i giovani. Successivamente, sono state descritte le principali tecnologie utilizzate per la progettazione e lo sviluppo della piattaforma, in aggiunta alle architetture fondamentali alla creazione di un servizio moderno ed efficace. Infine, è stato descritto il percorso di realizzazione dell'applicazione, riportando nel dettaglio le implementazioni del codice e mostrandone le varie interfacce grafiche.
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di descrivere lo sviluppo di un’applicazione per smartphone pensata per migliorare il digital wellbeing degli adolescenti, attraverso tecniche di data visualization e di gamification.
Nella prima fase del lavoro sono stati analizzati i principali aspetti sociali e psicologici che influenzano l’equilibrio tra il consumo di tecnologie digitali e la vita quotidiana, con particolare attenzione alla fascia di età che comprende i giovani. Successivamente, sono state descritte le principali tecnologie utilizzate per la progettazione e lo sviluppo della piattaforma, in aggiunta alle architetture fondamentali alla creazione di un servizio moderno ed efficace. Infine, è stato descritto il percorso di realizzazione dell'applicazione, riportando nel dettaglio le implementazioni del codice e mostrandone le varie interfacce grafiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Verna, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smartphone,gamification,data visualization,iOS,sistemi mobile,digital wellbeing
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Verna, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smartphone,gamification,data visualization,iOS,sistemi mobile,digital wellbeing
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2025
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