Attraversare le frontiere con le parole: dalla teoria alla pratica, l’insegnamento dell’italiano L2 come chiave di integrazione per le donne migranti

Lefebvre, Garance (2025) Attraversare le frontiere con le parole: dalla teoria alla pratica, l’insegnamento dell’italiano L2 come chiave di integrazione per le donne migranti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questa tesi esplora il ruolo dell'insegnamento dell’italiano L2 come strumento di integrazione per le donne migranti in Italia. Partendo da un'analisi teorica del contesto migratorio e delle sfide linguistiche e sociali affrontate dalle donne migranti, il lavoro si concentra sulle metodologie didattiche più efficaci per favorire il loro apprendimento. L'integrazione linguistica è un elemento chiave per l'inserimento sociale e lavorativo delle donne migranti, ma è ostacolata da diversi fattori, tra cui l'analfabetismo, la mancanza di tempo e il difficile riconoscimento delle competenze pregresse. La ricerca mette in evidenza il valore della mediazione culturale e della didattica personalizzata, con particolare attenzione all’insegnamento da parte di docenti non madrelingua, che possono offrire un approccio più empatico e accessibile. La parte pratica della tesi si basa su un tirocinio presso la Fondazione “Buon Pastore” della Caritas di Forlì-Bertinoro, durante il quale sono state sperimentate strategie didattiche per diverse tipologie di apprendenti. Il percorso formativo è stato adattato in base ai livelli di alfabetizzazione delle partecipanti, combinando metodi visivi, attività pratiche e laboratori di educazione civica. L’esperienza ha evidenziato l'importanza di un approccio flessibile e partecipativo, che tenga conto delle esigenze quotidiane delle donne migranti e della necessità di un ambiente di apprendimento positivo e motivante. La ricerca si conclude sottolineando come l’insegnamento dell’italiano L2 non sia solo una questione linguistica, ma rappresenti un vero e proprio strumento di emancipazione e inclusione sociale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lefebvre, Garance
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Italiano L2,insegnamento,alfabetizzazione,Caritas,Integrazione linguistica,Mediazione culturale,interlingua,didattica
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^