Studio e caratterizzazione sperimentale dello scattering elettromagnetico da veicoli

Magnani, Laura (2025) Studio e caratterizzazione sperimentale dello scattering elettromagnetico da veicoli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il crescente numero di spostamenti in automobile, causa una serie di problematiche come il traffico intenso e l'aumento degli incidenti stradali. Al giorno d'oggi esistono tecnologie sul mercato che permettono di migliorare la sicurezza stradale, tuttavia, esse sono impossibilitate a comunicare tra i vari veicoli. Pertanto, manca un sistema standardizzato che renda possibile la condivisione inter-veicolare delle informazioni riguardanti la sicurezza stradale. La tesi è incentrata sullo studio e caratterizzazione sperimentale dello scattering elettromagnetico da veicoli. In particolare, è stato condotto un esperimento in laboratorio effettuando una serie di misure nelle quali un'automobile è posta, come ostacolo, tra ricevitore e trasmettitore. Si è analizzato lo shadowing dell'onda elettromagnetica dopo l'interazione con le pareti laterali dell'automobile da portiera a portiera. Tramite il post-processing delle misure è stato possibile interpretare lo scattering del veicolo: in particolare sono state ricavate delle mappe a colori, dove ogni pixel descrive la potenza captata in uno specifico punto e il Power Delay Profile (PDP). Tramite un'analisi geometrica dell’ambiente sono stati ipotizzati alcuni potenziali cammini individuati nel grafico del PDP. La seconda attività riguarda la simulazione elettromagnetica, mediante l’uso della libreria di Sionna ray tracing, di oggetti complessi come un veicolo, discretizzato a faccette. In particolare, si è analizzato il problema della discretizzazione da sharp edge. Utilizzando il software Blender sono stati creati vari modelli geometrici approssimanti lo sharp edge, poi simulati utilizzando l’algoritmo di ray tracing. Tramite la Double Diffraction, è stato possibile studiare e confrontare i risultati ottenuti con quelli dello sharp edge. La dimensione delle faccette è stata scelta in maniera tale che rispettasse i limiti di validità dei modelli basati sull'Ottica Geometrica (GO) e sulla Uniform Theory of Diffraction (UTD).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Magnani, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Scattering,Elettromagnetico,Veicolo,Sionna,Ray,Tracing,Doppia, Diffrazione,Comunicazione,inter-veicolare
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^