Forlivesi, Nicholas
(2025)
Sviluppo di un’Applicazione Web per la Raccolta e l’Analisi di Dati Finalizzata alla Manutenzione Predittiva del Manto Stradale.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'elaborato propone un sistema basato su un'applicazione web che utilizza i sensori di accelerazione e GPS degli smartphone per rilevare automaticamente anomalie nel manto stradale, offrendo una soluzione economica e facilmente implementabile. Il sistema proposto si basa sull'analisi delle vibrazioni registrate durante la guida e sull'utilizzo di tecniche di machine learning per individuare e classificare le irregolarità stradali.
L’applicazione sviluppata consente di acquisire i dati accelerometrici e geospaziali tramite un'interfaccia intuitiva, archiviare le informazioni in un database centralizzato ed eseguire analisi sui dati raccolti. Un filtro passa-banda viene applicato per isolare le componenti più significative dei segnali accelerometrici, riducendo l’influenza di manovre di guida e altre fonti di rumore. Successivamente, un algoritmo di anomaly detection classifica i tratti stradali in base al loro livello di deterioramento. Le anomalie rilevate vengono visualizzate su una mappa interattiva, colorando il percorso in base alla severità delle irregolarità identificate.
I risultati sperimentali mostrano che il sistema è in grado di individuare efficacemente le anomalie stradali, distinguendo tra superfici in buone condizioni e tratti deteriorati. L’uso del filtro passa-banda ha migliorato la robustezza del sistema, riducendo falsi positivi dovuti a variazioni di velocità o manovre di guida. Tuttavia, il metodo proposto presenta alcune limitazioni, come la dipendenza dal veicolo utilizzato nel campionamento dei dati di training e la sensibilità allo stile di guida.
L’approccio adottato dimostra la fattibilità di una soluzione scalabile ed economica per la manutenzione predittiva del manto stradale.
Abstract
L'elaborato propone un sistema basato su un'applicazione web che utilizza i sensori di accelerazione e GPS degli smartphone per rilevare automaticamente anomalie nel manto stradale, offrendo una soluzione economica e facilmente implementabile. Il sistema proposto si basa sull'analisi delle vibrazioni registrate durante la guida e sull'utilizzo di tecniche di machine learning per individuare e classificare le irregolarità stradali.
L’applicazione sviluppata consente di acquisire i dati accelerometrici e geospaziali tramite un'interfaccia intuitiva, archiviare le informazioni in un database centralizzato ed eseguire analisi sui dati raccolti. Un filtro passa-banda viene applicato per isolare le componenti più significative dei segnali accelerometrici, riducendo l’influenza di manovre di guida e altre fonti di rumore. Successivamente, un algoritmo di anomaly detection classifica i tratti stradali in base al loro livello di deterioramento. Le anomalie rilevate vengono visualizzate su una mappa interattiva, colorando il percorso in base alla severità delle irregolarità identificate.
I risultati sperimentali mostrano che il sistema è in grado di individuare efficacemente le anomalie stradali, distinguendo tra superfici in buone condizioni e tratti deteriorati. L’uso del filtro passa-banda ha migliorato la robustezza del sistema, riducendo falsi positivi dovuti a variazioni di velocità o manovre di guida. Tuttavia, il metodo proposto presenta alcune limitazioni, come la dipendenza dal veicolo utilizzato nel campionamento dei dati di training e la sensibilità allo stile di guida.
L’approccio adottato dimostra la fattibilità di una soluzione scalabile ed economica per la manutenzione predittiva del manto stradale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Forlivesi, Nicholas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione,predittiva,anomaly,detection,elaborazione,dati,
accelerometri,applicazione,web.
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Forlivesi, Nicholas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione,predittiva,anomaly,detection,elaborazione,dati,
accelerometri,applicazione,web.
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2025
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