Pagliei, Luca
(2025)
Sviluppo software per la simulazione della regressione dell'interfaccia di combustione in razzi a propellente solido.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
In questo lavoro è stato sviluppato un modello numerico per la simulazione della regressione dell'interfaccia di combustione nei razzi a propellente solido, implementato in MATLAB tramite il PDE Toolbox. Il codice risolve il problema termico transitorio, modellando il trasferimento di calore per conduzione e irraggiamento e aggiornando iterativamente la geometria del grano in funzione dei punti che superano la temperatura di attivazione. L'evoluzione della geometria è gestita attraverso l'identificazione e la classificazione delle regioni bruciate, con ricostruzione automatica dei contorni e aggiornamento delle condizioni al contorno. Le simulazioni numeriche su geometrie di diversa complessità evidenziano l'influenza della geometria e delle proprietà del propellente sulla distribuzione del calore e sulla velocità di regressione. L'analisi parametrica ha permesso di ottimizzare i dati di input per ottenere una velocità di combustione coerente con i dati sperimentali. Il modello sviluppato offre un framework versatile per l’analisi della combustione nei motori a propellente solido, con applicazioni nella previsione delle prestazioni propulsive e nell'ottimizzazione delle configurazioni geometriche del grano.
Abstract
In questo lavoro è stato sviluppato un modello numerico per la simulazione della regressione dell'interfaccia di combustione nei razzi a propellente solido, implementato in MATLAB tramite il PDE Toolbox. Il codice risolve il problema termico transitorio, modellando il trasferimento di calore per conduzione e irraggiamento e aggiornando iterativamente la geometria del grano in funzione dei punti che superano la temperatura di attivazione. L'evoluzione della geometria è gestita attraverso l'identificazione e la classificazione delle regioni bruciate, con ricostruzione automatica dei contorni e aggiornamento delle condizioni al contorno. Le simulazioni numeriche su geometrie di diversa complessità evidenziano l'influenza della geometria e delle proprietà del propellente sulla distribuzione del calore e sulla velocità di regressione. L'analisi parametrica ha permesso di ottimizzare i dati di input per ottenere una velocità di combustione coerente con i dati sperimentali. Il modello sviluppato offre un framework versatile per l’analisi della combustione nei motori a propellente solido, con applicazioni nella previsione delle prestazioni propulsive e nell'ottimizzazione delle configurazioni geometriche del grano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pagliei, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Razzi, propellente solido, trasferimento di calore, regressione del grano, surface burn back, velocità di combustione, analisi della combustione
Data di discussione della Tesi
12 Febbraio 2025
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pagliei, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Razzi, propellente solido, trasferimento di calore, regressione del grano, surface burn back, velocità di combustione, analisi della combustione
Data di discussione della Tesi
12 Febbraio 2025
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