Vignoli, Sara
(2025)
Optimization of train speed profiles in a railway line.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il sistema ferroviario sta diventando sempre più importante per il trasporto di passeggeri, poichè offre un’alternativa sostenibile ed efficiente rispetto alle automobili. Infatti sempre più persone scelgono di viaggiare in modo eco-friendly. In un mondo sempre più attento all’ambiente, i treni giocano, quindi, un ruolo chiave nel ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Lo studio dell’efficienza energetica nella conduzione dei treni assume, quindi, una crescente rilevanza a livello mondiale per la salvaguardia ambientale e il risparmio energetico. Le motivazioni che spingono la ricerca di una maggiore efficienza energetica nella conduzione dei treni si possono, infatti, sintetizzare in due punti: da un lato l’interesse economico verso l’ottimizzazione delle risorse utilizzate, dall’altro un’attenzione sempre maggiore rispetto alle tematiche ambientali.
Nella tesi verà proposto un algoritmo basato sulla Programmazione Dinamica che permette di ottimizzare i profili di velocità dei treni su una linea. Verranno considerate istanze della
letteratura e un metodo esistente come termine di paragone all’algoritmo proposto. Inoltre, si andrà a considerare un caso studio nel Regno Unito.
Abstract
Il sistema ferroviario sta diventando sempre più importante per il trasporto di passeggeri, poichè offre un’alternativa sostenibile ed efficiente rispetto alle automobili. Infatti sempre più persone scelgono di viaggiare in modo eco-friendly. In un mondo sempre più attento all’ambiente, i treni giocano, quindi, un ruolo chiave nel ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Lo studio dell’efficienza energetica nella conduzione dei treni assume, quindi, una crescente rilevanza a livello mondiale per la salvaguardia ambientale e il risparmio energetico. Le motivazioni che spingono la ricerca di una maggiore efficienza energetica nella conduzione dei treni si possono, infatti, sintetizzare in due punti: da un lato l’interesse economico verso l’ottimizzazione delle risorse utilizzate, dall’altro un’attenzione sempre maggiore rispetto alle tematiche ambientali.
Nella tesi verà proposto un algoritmo basato sulla Programmazione Dinamica che permette di ottimizzare i profili di velocità dei treni su una linea. Verranno considerate istanze della
letteratura e un metodo esistente come termine di paragone all’algoritmo proposto. Inoltre, si andrà a considerare un caso studio nel Regno Unito.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vignoli, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Train Speed Optimization,Dynamic Programming
Data di discussione della Tesi
6 Febbraio 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vignoli, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Train Speed Optimization,Dynamic Programming
Data di discussione della Tesi
6 Febbraio 2025
URI
Gestione del documento: