Il ruolo dei modelli predittivi per la predizione dello scompenso nei pazienti con dispositivi cardiaci impiantabili

Ragni, Tommaso (2025) Il ruolo dei modelli predittivi per la predizione dello scompenso nei pazienti con dispositivi cardiaci impiantabili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scompenso cardiaco è una delle principali problematiche di salute pubblica, caratterizzato da alta mortalità e morbilità, con un significativo impatto economico sui sistemi sanitari. Questa patologia è una delle cause principali di ricovero ospedaliero a livello globale. Poiché le terapie attuali non arrestano la progressione della malattia e ogni ricovero peggiora la prognosi, la prevenzione dei fattori che aggravano l’insufficienza cardiaca è cruciale per la gestione clinica. La natura eterogenea dei dati clinici dello scompenso rende i metodi analitici tradizionali non sufficienti per poter predire efficacemente il peggioramento della malattia. Negli ultimi anni la diffusione dei dispositivi cardiaci impiantabili (CIEDs), l’utilizzo delle tecnologie di monitoraggio remoto e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI), in particolare del machine learning (ML), ha favorito lo sviluppo di modelli predittivi in grado di poter analizzare dei trend temporali di dati e di generare segnali di allarme. Questa tesi esplora il ruolo dei modelli predittivi nel monitoraggio e nella gestione dello scompenso cardiaco in pazienti con CIEDs. In questo lavoro vengono analizzate le caratteristiche cliniche dell’insufficienza cardiaca, fornite le definizioni di modelli predittivi, tecnologie AI e monitoraggio remoto nell’ambito clinico dello scompenso ed approfonditi i risultati ottenuti dagli algoritmi sviluppati negli studi SELENE HF e MultiSENSE. Con questa analisi si vuole evidenziare le potenzialità dell’utilizzo dei modelli predittivi per la predizione dello scompenso cardiaco nel ottimizzare la gestione clinica dei pazienti, migliorando la qualità della vita e riducendo i costi sanitari, con la possibilità di diventare in un futuro prossimo uno standard per il trattamento dello scompenso cardiaco.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ragni, Tommaso
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Scompenso,Cardiaco,Modelli,Predittivi,Monitoraggio,Remoto,Intelligenza,Artificiale.
Data di discussione della Tesi
6 Febbraio 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^