![]() |
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (2MB) |
Abstract
L’elaborato, utile a coloro i quali si stanno addentrando nel mondo dell’insegnamento, espone gli ostacoli nell’insegnamento e apprendimento della Matematica con un particolare focus sugli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Viene proposto l’excursus evolutivo all’interno del panorama legislativo storico italiano e i passaggi che hanno portato dall’inserimento, all’integrazione fino all’inclusione scolastica. Sono presentati due documenti importanti finalizzati a garantire un percorso scolastico ed educativo inclusivo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sono stati analizzati gli strumenti compensativi e le misure dispensative che bisogna adottare per facilitare la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. In seguito, l’attenzione si sposta sulla Geometria a scuola e sui criteri di congruenza tra triangoli per poi proporre un’esperienza didattica formata da lezioni teoriche, esercitazioni pratiche svolte tramite il software GeoGebra e una Escape Room con enigmi riguardanti i criteri di congruenza tra triangoli. Infine, vengono elencati gli accorgimenti specifici e degli esempi concreti adottati durante il percorso di Geometria per gli studenti con discalculia.