Didattica della Matematica: ostacoli nell'insegnamento e apprendimento della Matematica con accorgimenti per gli alunni con discalculia

Mendola, Elisa Giuseppina (2024) Didattica della Matematica: ostacoli nell'insegnamento e apprendimento della Matematica con accorgimenti per gli alunni con discalculia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

L’elaborato, utile a coloro i quali si stanno addentrando nel mondo dell’insegnamento, espone gli ostacoli nell’insegnamento e apprendimento della Matematica con un particolare focus sugli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Viene proposto l’excursus evolutivo all’interno del panorama legislativo storico italiano e i passaggi che hanno portato dall’inserimento, all’integrazione fino all’inclusione scolastica. Sono presentati due documenti importanti finalizzati a garantire un percorso scolastico ed educativo inclusivo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sono stati analizzati gli strumenti compensativi e le misure dispensative che bisogna adottare per facilitare la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. In seguito, l’attenzione si sposta sulla Geometria a scuola e sui criteri di congruenza tra triangoli per poi proporre un’esperienza didattica formata da lezioni teoriche, esercitazioni pratiche svolte tramite il software GeoGebra e una Escape Room con enigmi riguardanti i criteri di congruenza tra triangoli. Infine, vengono elencati gli accorgimenti specifici e degli esempi concreti adottati durante il percorso di Geometria per gli studenti con discalculia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mendola, Elisa Giuseppina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica,pedagogia speciale,triangolo pedagogico,triangolo didattico,scuola delle conoscenze,scuola delle competenze,insegnamento-muro,insegnamento-ponte,strategie e metodologie didattiche,individualizzazione,personalizzazione,inserimento,integrazione,inclusione,Bisogni Educativi Speciali,BES,Piano Didattico Personalizzato,PDP,Piano Educativo Individualizzato,PEI,Legge 170/2010,Disturbi Specifici dell’Apprendimento,DSA,Dislessia,Disortografia,Disgrafia,Discalculia,Strumenti compensativi,misure dispensative,Universal Design for Learning,Geometria,Euclide,Hilbert,criteri di congruenza tra triangoli,indicazioni nazionali,linee guida,GeoGebra,Ostacoli all’apprendimento,Escape Room,accorgimenti per DSA
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^