Caratteristiche principali dell'emissione di galassie ellittiche

Delpogetto, Ettore (2024) Caratteristiche principali dell'emissione di galassie ellittiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le galassie sono sistemi autogravitanti costituiti da stelle, mezzo interstellare (gas e polvere) e resti stellari (nane bianche, stelle di neutroni, buchi neri). Le galassie sul piano del cielo appaiono come oggetti estesi e fino alla prima metà del Novecento venivano chiamate nebulose, essendo la loro natura ancora non compresa. Fu solo nel 1922 che, con l'avvento di una nuova generazione di telescopi, Edwin Hubble fu in grado di risolvere alcuni di questi oggetti e di stimarne la distanza da noi, comprendendo che si trattava di oggetti extragalattici. In questo elaborato, una volta illustrate le tipologie di galassie secondo la classificazione di Hubble, si entrerà nel dettaglio delle caratteristiche morfologiche e osservative delle galassie ellittiche. In seguito verranno presentate le principali leggi scala che caratterizzano le galassie ellittiche, il loro profilo di emissione e il ruolo delle righe di assorbimento, con accenni al problema della definizione delle età delle galassie ellittiche. Infine, verranno presentati i principali processi di produzione di energia nelle galassie ellittiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Delpogetto, Ettore
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
galassie ellittiche corpo nero Bremsstrahlung sincrotrone piano fondamentale spectral energy distribution
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^