Mambelli, Giulia
(2024)
Interpretazione a distanza: analisi della letteratura e delle opinioni delle studentesse raccolte tramite un focus group.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
![[thumbnail of Thesis]](https://amslaurea.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L’interpretazione a distanza (distance interpreting – DI) ha acquisito notevole rilevanza negli ultimi anni; la pandemia da Covid-19, dichiarata nel 2020 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha accelerato l’adozione e lo sviluppo di questa pratica, che è diventata una componente fondamentale della professione, pur presentando nuove sfide e difficoltà. Il presente elaborato si pone come obiettivo quello di analizzare la letteratura sull’interpretazione a distanza, sia dialogica che di conferenza, descrivendo i principali studi condotti sul tema, studi sperimentali e studi basati su questionari e interviste, per conoscere i progressi realizzati nel tempo ed esplorare le possibili prospettive future di questa pratica. L’elaborato si articola in quattro capitoli: il primo fornisce una panoramica delle principali definizioni, della storia e dei requisiti tecnici e professionali necessari allo svolgimento di incarichi di interpretazione a distanza, nonché una panoramica degli approcci metodologici impiegati negli studi che si analizzeranno nei capitoli successivi. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati, rispettivamente, all’interpretazione dialogica e di conferenza; in questi si descrivono e analizzano studi sperimentali, studi sull’interpretazione a distanza di carattere più generico, tra cui studi sull’analisi conversazionale, e studi basati su questionari e interviste. Nell’ultimo capitolo si presenterà quanto emerso da un focus group che ha coinvolto quattro studentesse del corso di laurea magistrale in interpretazione di conferenza dell’Università di Bologna, campus di Forlì. Nel capitolo si esploreranno le loro percezioni, idee e opinioni sulla didattica dell’interpretazione a distanza.
Abstract
L’interpretazione a distanza (distance interpreting – DI) ha acquisito notevole rilevanza negli ultimi anni; la pandemia da Covid-19, dichiarata nel 2020 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha accelerato l’adozione e lo sviluppo di questa pratica, che è diventata una componente fondamentale della professione, pur presentando nuove sfide e difficoltà. Il presente elaborato si pone come obiettivo quello di analizzare la letteratura sull’interpretazione a distanza, sia dialogica che di conferenza, descrivendo i principali studi condotti sul tema, studi sperimentali e studi basati su questionari e interviste, per conoscere i progressi realizzati nel tempo ed esplorare le possibili prospettive future di questa pratica. L’elaborato si articola in quattro capitoli: il primo fornisce una panoramica delle principali definizioni, della storia e dei requisiti tecnici e professionali necessari allo svolgimento di incarichi di interpretazione a distanza, nonché una panoramica degli approcci metodologici impiegati negli studi che si analizzeranno nei capitoli successivi. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati, rispettivamente, all’interpretazione dialogica e di conferenza; in questi si descrivono e analizzano studi sperimentali, studi sull’interpretazione a distanza di carattere più generico, tra cui studi sull’analisi conversazionale, e studi basati su questionari e interviste. Nell’ultimo capitolo si presenterà quanto emerso da un focus group che ha coinvolto quattro studentesse del corso di laurea magistrale in interpretazione di conferenza dell’Università di Bologna, campus di Forlì. Nel capitolo si esploreranno le loro percezioni, idee e opinioni sulla didattica dell’interpretazione a distanza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mambelli, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione a distanza,Focus group,Opinioni e percezioni delle studentesse,Literature review
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mambelli, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione a distanza,Focus group,Opinioni e percezioni delle studentesse,Literature review
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: