KPI e valore di mercato: Statistica inferenziale e modelli predittivi nel calcio professionistico applicati ai centrocampisti della Serie A (stagione 2023/24)

Pascarella, Luca (2024) KPI e valore di mercato: Statistica inferenziale e modelli predittivi nel calcio professionistico applicati ai centrocampisti della Serie A (stagione 2023/24). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi in questione studia come l’analisi dei dati stia trasformando il mondo del calcio, in particolare, per permettere una valutazione più precisa delle performance e del valore di mercato dei giocatori. L’obiettivo finale è quello di sviluppare un modello di regressione lineare che aiuti ad individuare i Key Performance Indicators (KPI) più rilevanti per determinare il valore economico dei centrocampisti di Serie A. Per eseguire l’analisi è stato creato un database che raccolga le statistiche ufficiali del campionato italiano, comprendendo parametri fisiologici, tattici, tecnici e psicologici. Tutti questi dati raccolti si riferiscono alla stagione 2023/2024, permettendo così una visione completa delle performance. Il metodo finale è stato sviluppato in tre fasi, permettendo un miglioramento continuo: una prima analisi che considera tutti i centrocampisti e le statistiche disponibili, una seconda che effettua distinzioni per ruolo dividendo i giocatori analizzati in difensivi e offensivi e una terza che prevede una selezione mirata dei KPI in base al p-value calcolato. Per il modello matematico calcolato è stato usato il valore di mercato come variabile dipendente, mentre le variabili indipendenti sono rappresentate dai KPI. I risultati, caratterizzati da un coefficiente di determinazione (R²) pari a 0.74, mostrano robustezza e significatività statistica, includendo solamente metriche pertinenti al ruolo analizzato per ogni studio. Inoltre, il prodotto finale è definito da valori di p-value estremamente ridotti e l’analisi degli outliers che conferma l’affidabilità del sistema. I risultati creano strumenti innovativi per ottimizzare le decisioni di mercato, contribuendo alla sostenibilità economica dei club e che fornisce le basi per ulteriori analisi che possono essere condotte da esperti del settore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pascarella, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
KPI,Valore di mercato,Centrocampisti,Regressione Lineare,Modello Predittivo
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^