Bruno, Jennifer
(2024)
crosstime: applicazione per il calcolo del tempo medio di attesa agli incroci pedonali.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
In questa tesi viene presentata CrossTime, un’applicazione sviluppata per rispondere a una delle principali esigenze non ancora affrontate da altre soluzioni: fornire informazioni sui tempi di attesa degli incroci pedonali. Attualmente esistono molte applicazioni che si occupano delle esigenze delle persone per migliorare la loro esperienza in vari contesti. Nel contesto urbano, dove viene ricercata sempre più spesso un’efficienza negli spostamenti e una gestione del tempo, molte applicazioni esistenti si concentrano sul miglioramento dell’esperienza dell’utente, ma non affrontano specificamente la gestione dei tempi di attesa nelle aree pedonali. L’applicazione sfrutta i sensori GPS e accelerometro dello smartphone per stabilire se l’utente è fermo o in movimento, e inizia a contare di conseguenza il tempo di attesa all’incrocio. Questi dati vengono salvati in un database e successivamente elaborati per ottenere il tempo medio d’attesa per ciascun incrocio. CrossTime è stata testata in tre scenari distinti, che permettono di confrontare i tempi effettivi di attesa con quelli registrati dall’applicazione. A causa di un ritardo introdotto durante la rilevazione dello stato dell’utente, le misurazioni sono soggette a piccoli errori. Tuttavia, i risultati suggeriscono che CrossTime raggiunge un’accuratezza superiore a 68% nel registrare i tempi di attesa, con un errore medio non superiore a 4.18 secondi, e quindi l’applicazione permette di arricchire l’esperienza del pedone.
In futuro, l’obiettivo è perfezionare i metodi di determinazione dello stato dell’utente, al fine di ridurre al minimo gli errori nelle misurazioni, e sviluppare algoritmi per migliorare ulteriormente l’esperienza.
Abstract
In questa tesi viene presentata CrossTime, un’applicazione sviluppata per rispondere a una delle principali esigenze non ancora affrontate da altre soluzioni: fornire informazioni sui tempi di attesa degli incroci pedonali. Attualmente esistono molte applicazioni che si occupano delle esigenze delle persone per migliorare la loro esperienza in vari contesti. Nel contesto urbano, dove viene ricercata sempre più spesso un’efficienza negli spostamenti e una gestione del tempo, molte applicazioni esistenti si concentrano sul miglioramento dell’esperienza dell’utente, ma non affrontano specificamente la gestione dei tempi di attesa nelle aree pedonali. L’applicazione sfrutta i sensori GPS e accelerometro dello smartphone per stabilire se l’utente è fermo o in movimento, e inizia a contare di conseguenza il tempo di attesa all’incrocio. Questi dati vengono salvati in un database e successivamente elaborati per ottenere il tempo medio d’attesa per ciascun incrocio. CrossTime è stata testata in tre scenari distinti, che permettono di confrontare i tempi effettivi di attesa con quelli registrati dall’applicazione. A causa di un ritardo introdotto durante la rilevazione dello stato dell’utente, le misurazioni sono soggette a piccoli errori. Tuttavia, i risultati suggeriscono che CrossTime raggiunge un’accuratezza superiore a 68% nel registrare i tempi di attesa, con un errore medio non superiore a 4.18 secondi, e quindi l’applicazione permette di arricchire l’esperienza del pedone.
In futuro, l’obiettivo è perfezionare i metodi di determinazione dello stato dell’utente, al fine di ridurre al minimo gli errori nelle misurazioni, e sviluppare algoritmi per migliorare ulteriormente l’esperienza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bruno, Jennifer
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tempo d'attesa,pedoni,attraversamento pedonale,semaforo,incrocio,gps,accelerometro
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bruno, Jennifer
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tempo d'attesa,pedoni,attraversamento pedonale,semaforo,incrocio,gps,accelerometro
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
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