Chironda, Carlos Vasco
(2024)
Tecniche di Machine Learning per l'analisi dell’impatto della pubblicità sulle vendite.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270]
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Abstract
Questa tesi si basa sull'utilizzo di algoritmi di machine learning per analizzare l'impatto della pubblicità sulle performance aziendali. Le analisi sono state condotte su un dataset contenente variabili quali spese pubblicitarie su TV, Radio e Giornali, nonché i dati relativi alle vendite. Attraverso l'applicazione di modelli predittivi, sono state effettuate previsioni sull'andamento delle vendite, tenendo conto delle relazioni tra le variabili considerate. Il lavoro ha impiegato Python e le sue librerie più rilevanti, tra cui scikit-learn, pandas e matplotlib, come supporto per l'implementazione e l'analisi dei modelli. L'accuratezza e l'affidabilità dei modelli sono state valutate in base ai risultati restituiti, al fine di identificare quali strategie pubblicitarie abbiano un impatto significativo e come ottimizzare gli investimenti per migliorare le performance aziendali.
Abstract
Questa tesi si basa sull'utilizzo di algoritmi di machine learning per analizzare l'impatto della pubblicità sulle performance aziendali. Le analisi sono state condotte su un dataset contenente variabili quali spese pubblicitarie su TV, Radio e Giornali, nonché i dati relativi alle vendite. Attraverso l'applicazione di modelli predittivi, sono state effettuate previsioni sull'andamento delle vendite, tenendo conto delle relazioni tra le variabili considerate. Il lavoro ha impiegato Python e le sue librerie più rilevanti, tra cui scikit-learn, pandas e matplotlib, come supporto per l'implementazione e l'analisi dei modelli. L'accuratezza e l'affidabilità dei modelli sono state valutate in base ai risultati restituiti, al fine di identificare quali strategie pubblicitarie abbiano un impatto significativo e come ottimizzare gli investimenti per migliorare le performance aziendali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Chironda, Carlos Vasco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Random forest,Refressione Lineare,RSS,Mean Absolute Error (MAE),Mean Squared Error (MSE),Root Mean Squared Error (RMSE),R² Score
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Chironda, Carlos Vasco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Random forest,Refressione Lineare,RSS,Mean Absolute Error (MAE),Mean Squared Error (MSE),Root Mean Squared Error (RMSE),R² Score
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
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