Godani, Valentina
(2024)
Elementi interculturali di localizzazione nelle pubblicità Red Bull: inglese, francese e italiano a confronto.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Specialized translation [LM-DM270] - Forli'
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Abstract
Oggi più che mai siamo circondati da un gran numero di pubblicità di ogni tipo, ed è sempre più difficile per le aziende riuscire a distinguersi e catturare l'attenzione dei consumatori. Questo vale soprattutto per le multinazionali, che spesso optano per un approccio uniforme e standardizzato per le loro strategie di marketing. Tuttavia, questa pratica comporta il rischio di trascurare le differenze culturali dei mercati target, ostacolando il successo delle campagne pubblicitarie. In questo senso, un compromesso efficace per affrontare tale problematica è dato dall'uso della glocalizzazione in pubblicità, in cui solo gli elementi culturalmente rilevanti sono localizzati, mentre il messaggio principale rimane invariato. Con i suoi iconici spot animati conosciuti e distribuiti in tutto il mondo, Red Bull offre il punto di partenza ideale per esplorare le numerose possibilità offerte dalle strategie di glocalizzazione nel marketing interculturale. Utilizzando criteri progettati ad hoc per questo studio, la presente tesi si concentrerà sull'analisi di un corpus comprensivo di tutte le versioni disponibili in italiano, inglese e francese di diversi spot pubblicitari Red Bull disponibili su YouTube, sul sito ufficiale e sulla pagina ufficiale di Facebook, Instagram e TikTok account della società. Questa analisi approfondita mira a esplorare le strategie attuate da Red Bull per ottenere pubblicità efficaci e d’impatto, in cui umorismo e cultura sono perfettamente adattati ai paesi target. Sulla base dei risultati ottenuti da questa ricerca, sarebbe interessante approfondire il ruolo fondamentale del marketing interculturale ampliando il corpus esistente e confrontandolo con esempi simili tratti da altre imprese multinazionali.
Abstract
Oggi più che mai siamo circondati da un gran numero di pubblicità di ogni tipo, ed è sempre più difficile per le aziende riuscire a distinguersi e catturare l'attenzione dei consumatori. Questo vale soprattutto per le multinazionali, che spesso optano per un approccio uniforme e standardizzato per le loro strategie di marketing. Tuttavia, questa pratica comporta il rischio di trascurare le differenze culturali dei mercati target, ostacolando il successo delle campagne pubblicitarie. In questo senso, un compromesso efficace per affrontare tale problematica è dato dall'uso della glocalizzazione in pubblicità, in cui solo gli elementi culturalmente rilevanti sono localizzati, mentre il messaggio principale rimane invariato. Con i suoi iconici spot animati conosciuti e distribuiti in tutto il mondo, Red Bull offre il punto di partenza ideale per esplorare le numerose possibilità offerte dalle strategie di glocalizzazione nel marketing interculturale. Utilizzando criteri progettati ad hoc per questo studio, la presente tesi si concentrerà sull'analisi di un corpus comprensivo di tutte le versioni disponibili in italiano, inglese e francese di diversi spot pubblicitari Red Bull disponibili su YouTube, sul sito ufficiale e sulla pagina ufficiale di Facebook, Instagram e TikTok account della società. Questa analisi approfondita mira a esplorare le strategie attuate da Red Bull per ottenere pubblicità efficaci e d’impatto, in cui umorismo e cultura sono perfettamente adattati ai paesi target. Sulla base dei risultati ottenuti da questa ricerca, sarebbe interessante approfondire il ruolo fondamentale del marketing interculturale ampliando il corpus esistente e confrontandolo con esempi simili tratti da altre imprese multinazionali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Godani, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
localizzazione,pubblicità,Red Bull,marketing interculturale,umorismo,glocalizzazione,interculturalità
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Godani, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
localizzazione,pubblicità,Red Bull,marketing interculturale,umorismo,glocalizzazione,interculturalità
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2024
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