Sansoni, Lorenzo
(2024)
Implementazione di algoritmi di predizione di traiettoria per il tracciamento in realtà aumentata di velivoli in area aeroportuale.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
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Abstract
Il controllo del traffico aereo è una funzione critica per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni aeree, in un contesto globale caratterizzato da un costante incremento del traffico e da una crescente complessità operativa. I controllori del traffico aereo devono prendere decisioni rapide e accurate, spesso sotto pressione, utilizzando strumenti tecnologici avanzati per gestire i flussi di velivoli in modo sicuro e coordinato.
Questa tesi esplora il ruolo dei controllori del traffico aereo e le sfide che affrontano, con un focus particolare sull’adozione di tecnologie innovative per migliorare i processi operativi. Tra queste, la realtà aumentata (AR) si distingue per il suo potenziale di trasformare il settore, offrendo interfacce visive che integrano dati operativi con l’ambiente reale, migliorando la percezione situazionale e supportando decisioni critiche.
Nello specifico, questa tesi si concentra sullo sviluppo e sulla valutazione di algoritmi per la simulazione delle traiettorie di velivoli, con particolare attenzione alla loro applicazione nelle fasi operative di decollo, atterraggio e taxi in un ambiente di simulazione 3D creato con Unity. L'obiettivo principale dello studio è analizzare la precisione e l'affidabilità di due algoritmi utilizzati per predire la traiettoria degli aeromobili confrontandoli attraverso l’utilizzo di dati statistici come l’errore medio e lo scarto quadratico medio. I risultati mostrano che, mentre entrambi gli algoritmi sono in grado di riprodurre accuratamente il comportamento degli aeromobili nelle fasi di decollo e atterraggio, la fase di taxi in curva risulta particolarmente critica a causa della complessità dei movimenti non lineari e delle variazioni di velocità.
Abstract
Il controllo del traffico aereo è una funzione critica per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni aeree, in un contesto globale caratterizzato da un costante incremento del traffico e da una crescente complessità operativa. I controllori del traffico aereo devono prendere decisioni rapide e accurate, spesso sotto pressione, utilizzando strumenti tecnologici avanzati per gestire i flussi di velivoli in modo sicuro e coordinato.
Questa tesi esplora il ruolo dei controllori del traffico aereo e le sfide che affrontano, con un focus particolare sull’adozione di tecnologie innovative per migliorare i processi operativi. Tra queste, la realtà aumentata (AR) si distingue per il suo potenziale di trasformare il settore, offrendo interfacce visive che integrano dati operativi con l’ambiente reale, migliorando la percezione situazionale e supportando decisioni critiche.
Nello specifico, questa tesi si concentra sullo sviluppo e sulla valutazione di algoritmi per la simulazione delle traiettorie di velivoli, con particolare attenzione alla loro applicazione nelle fasi operative di decollo, atterraggio e taxi in un ambiente di simulazione 3D creato con Unity. L'obiettivo principale dello studio è analizzare la precisione e l'affidabilità di due algoritmi utilizzati per predire la traiettoria degli aeromobili confrontandoli attraverso l’utilizzo di dati statistici come l’errore medio e lo scarto quadratico medio. I risultati mostrano che, mentre entrambi gli algoritmi sono in grado di riprodurre accuratamente il comportamento degli aeromobili nelle fasi di decollo e atterraggio, la fase di taxi in curva risulta particolarmente critica a causa della complessità dei movimenti non lineari e delle variazioni di velocità.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Sansoni, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ATC, ADS-B, realtà aumentata
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sansoni, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ATC, ADS-B, realtà aumentata
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
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