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Abstract
Il rifornimento in orbita rappresenta una delle tecnologie chiave per garantire la sostenibilità e soddisfare le esigenze future del settore spaziale. Questo lavoro analizza lo stato attuale di questa tecnologia, approfondendone la storia, con riferimento a progetti chiusi come l’OSAM-1 della NASA, utile per identificare le aree di miglioramento e spunti per la direzione futura del settore. Inoltre, vengono analizzate le prospettive future, con focus su iniziative innovative attualmente in corso, quali il RECS demo di D-Orbit, la stazione di rifornimento di Orbit Fab con l’interfaccia standardizzata RAFTI e il Mission Robotic Vehicle (MRV) di Space Logistics.
Successivamente, viene analizzato il ruolo strategico del rifornimento nelle orbite LEO e VLEO, con un approfondimento sui propellenti comunemente utilizzati in orbita, considerabile come punto di partenza per missioni di rifornimento future. Particolare attenzione viene dedicata alle missioni che attualmente implementano regolarmente il rifornimento, cioè quelle legate alle stazioni spaziali: con il Progress per la ISS e il Tianzhou per la stazione spaziale cinese.
Infine, il lavoro si concentra su un modello economico di base per una prima analisi di convenienza del rifornimento in un caso specifico, ossia la scelta di rifornire, con un veicolo apposito, o meno, lanciando un nuovo satellite uguale a quello a fine vita, gli elementi di una costellazione in orbita LEO, offrendo spunti per futuri miglioramenti del modello.
Abstract
Il rifornimento in orbita rappresenta una delle tecnologie chiave per garantire la sostenibilità e soddisfare le esigenze future del settore spaziale. Questo lavoro analizza lo stato attuale di questa tecnologia, approfondendone la storia, con riferimento a progetti chiusi come l’OSAM-1 della NASA, utile per identificare le aree di miglioramento e spunti per la direzione futura del settore. Inoltre, vengono analizzate le prospettive future, con focus su iniziative innovative attualmente in corso, quali il RECS demo di D-Orbit, la stazione di rifornimento di Orbit Fab con l’interfaccia standardizzata RAFTI e il Mission Robotic Vehicle (MRV) di Space Logistics.
Successivamente, viene analizzato il ruolo strategico del rifornimento nelle orbite LEO e VLEO, con un approfondimento sui propellenti comunemente utilizzati in orbita, considerabile come punto di partenza per missioni di rifornimento future. Particolare attenzione viene dedicata alle missioni che attualmente implementano regolarmente il rifornimento, cioè quelle legate alle stazioni spaziali: con il Progress per la ISS e il Tianzhou per la stazione spaziale cinese.
Infine, il lavoro si concentra su un modello economico di base per una prima analisi di convenienza del rifornimento in un caso specifico, ossia la scelta di rifornire, con un veicolo apposito, o meno, lanciando un nuovo satellite uguale a quello a fine vita, gli elementi di una costellazione in orbita LEO, offrendo spunti per futuri miglioramenti del modello.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ruggeri, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rifornimento in orbita, sostenibilità spaziale, RAFTI, analisi convenienza, RPOD
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ruggeri, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rifornimento in orbita, sostenibilità spaziale, RAFTI, analisi convenienza, RPOD
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
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