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Abstract
Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso la sostenibilità ha spinto il settore dei trasporti a ridurre l’impatto ambientale ed esplorare alternative innovative ai tradizionali sistemi di propulsione. In questo contesto, l'idrogeno emerge come una delle soluzioni più promettenti, grazie alla sua capacità di fornire energia pulita e rinnovabile. L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante nell'universo e rappresenta una fonte energetica fondamentale per il futuro sostenibile. A livello chimico, è un gas incolore e inodore, con una densità molto bassa e una notevole capacità di diffusione. Il suo potere calorifico inferiore, di circa 120 MJ/kg, lo rende uno dei combustibili più energeticamente densi disponibili. Dal punto di vista fisico, l'idrogeno presenta alcune sfide, tra cui il suo stoccaggio e trasporto. Poiché è presente in forma gassosa a temperatura ambiente e pressione atmosferica, l'idrogeno deve essere compresso o liquefatto per un'efficace conservazione e distribuzione. La sua bassa temperatura di ebollizione (-252,8 °C) e la necessità di materiali specifici per il contenimento sono aspetti cruciali da considerare nella progettazione dei sistemi che utilizzano l'idrogeno come vettore energetico. Le questioni legate alla produzione, stoccaggio e distribuzione ostacolano la sua diffusione nel settore dei trasporti. Tutto ciò incide notevolmente sui costi e impedisce ai veicoli a idrogeno di essere competitivi sull’attuale mercato. La presente tesi si propone di analizzare lo stato dell'arte dei veicoli, velivoli, droni e imbarcazioni alimentati a idrogeno, con particolare attenzione all’utilizzo delle fuel cell e dei motori a combustione interna alimentati a idrogeno, tenendo conto dello scenario mondiale ed europeo. Verranno esaminate le tecnologie attuali, le loro applicazioni pratiche e le sfide ancora da affrontare per raggiungere un’ampia diffusione dei veicoli a idrogeno sul mercato.
Abstract
Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso la sostenibilità ha spinto il settore dei trasporti a ridurre l’impatto ambientale ed esplorare alternative innovative ai tradizionali sistemi di propulsione. In questo contesto, l'idrogeno emerge come una delle soluzioni più promettenti, grazie alla sua capacità di fornire energia pulita e rinnovabile. L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante nell'universo e rappresenta una fonte energetica fondamentale per il futuro sostenibile. A livello chimico, è un gas incolore e inodore, con una densità molto bassa e una notevole capacità di diffusione. Il suo potere calorifico inferiore, di circa 120 MJ/kg, lo rende uno dei combustibili più energeticamente densi disponibili. Dal punto di vista fisico, l'idrogeno presenta alcune sfide, tra cui il suo stoccaggio e trasporto. Poiché è presente in forma gassosa a temperatura ambiente e pressione atmosferica, l'idrogeno deve essere compresso o liquefatto per un'efficace conservazione e distribuzione. La sua bassa temperatura di ebollizione (-252,8 °C) e la necessità di materiali specifici per il contenimento sono aspetti cruciali da considerare nella progettazione dei sistemi che utilizzano l'idrogeno come vettore energetico. Le questioni legate alla produzione, stoccaggio e distribuzione ostacolano la sua diffusione nel settore dei trasporti. Tutto ciò incide notevolmente sui costi e impedisce ai veicoli a idrogeno di essere competitivi sull’attuale mercato. La presente tesi si propone di analizzare lo stato dell'arte dei veicoli, velivoli, droni e imbarcazioni alimentati a idrogeno, con particolare attenzione all’utilizzo delle fuel cell e dei motori a combustione interna alimentati a idrogeno, tenendo conto dello scenario mondiale ed europeo. Verranno esaminate le tecnologie attuali, le loro applicazioni pratiche e le sfide ancora da affrontare per raggiungere un’ampia diffusione dei veicoli a idrogeno sul mercato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Betti, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Propulsori, idrogeno, veicoli, velivoli, imbarcazioni, droni, fuel cells, H2 ICE, stoccaggio
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Betti, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Propulsori, idrogeno, veicoli, velivoli, imbarcazioni, droni, fuel cells, H2 ICE, stoccaggio
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
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