Development and optimization of an algorithm for fiber optic cable shape sensing and experimental applications

Ramponi, Alberto (2024) Development and optimization of an algorithm for fiber optic cable shape sensing and experimental applications. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sensori in fibra ottica sono ampiamente riconosciuti dalla comunità scientifica come strumenti validi per compiere attività di shape sensing, ovvero laddove vi fosse la volontà di ricostruire la forma degli oggetti sotto indagine. Risulta quindi facile immaginarne il vastissimo campo d’interesse in termini pratici. In questo lavoro di tesi è stato sviluppato un algoritmo in grado di ricostruire la forma di un cavo in fibra ottica, utilizzando come valori di input i parametri geometrici di tale sensore e i valori di strain a cui è sottoposto, noti dall’interrogatore che utilizza il principio dello scattering di Brillouin. In prima analisi il modello è stato validato creando dei dati artificiali che fossero associati a delle forme geometriche note, e il risultato è esemplare in quanto, in assenza di rumore, la ricostruzione è perfetta. Si è dunque passati a svolgere campagne di misura sperimentali, e utilizzarne i relativi dati, per condurre valutazioni statistiche mirate a migliorare la robustezza del modello. Sono stati inoltre sviluppati principi di calibrazione del cavo in fibra ottica per incrementarne l’accuratezza nella ricostruzione. Infine, è stata svolta una analisi inerente ai reticoli di Bragg, atta a determinare che impatto abbia sull’errore di misura la modifica della loro disposizione all’interno della fibra. I risultati ottenuti hanno portato a una ricostruzione performante della forma a partire da dati di strain, e hanno posto le basi per aumentarne l’efficacia nei lavori futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ramponi, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MECCANICA DELL’AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fibre Ottiche,SHM,Shape Sensing
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^