Innesco. Progettare spazi di coesione e rigenerazione urbana in stazione: dal vuoto all’impatto sociale.

Detomaso, Chiara (2024) Innesco. Progettare spazi di coesione e rigenerazione urbana in stazione: dal vuoto all’impatto sociale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Il fenomeno dell’impresenziamento è strettamente correlato all’innovazione tecnologica degli impianti ferroviari che ha introdotto un sistema di gestione centralizzata. Non essendo più indispensabile la presenza umana le stazioni sono rimaste impresenziate in modo direttamente proporzionale al numero di chilometri della rete ferroviaria dotata di questo nuovo sistema. Le cosiddette 'Stazioni Impresenziate' mantengono quindi l’operatività ferroviaria, ma prive di personale. Per trent’anni questi luoghi sono rimasti abbandonati. Nell’ultimo decennio Rete Ferroviaria Italiana ha avviato un progetto di recupero e ri-valorizzazione di questi spazi, concedendoli in comodato d’uso a enti locali e associazioni no-profit per l'utilizzo a fini sociali, la riqualificazione del territorio e la creazione di valore condiviso. La particolarità di questo intervento è che, pur trattandosi di spazi privati, essi esercitano un impatto rilevante sul pubblico. Infatti, le proposte di recupero attuate in questo contesto si basano sull’associazionismo. Tuttavia, le territorialità sono sia terreno fertile che ostile che oscillano tra realtà illuminate e realtà commissariate per mafia. Ripercussione dell’aleatorietà dei territori è il carattere isolato e parziale delle iniziative che si sviluppano su scala locale anche se inserite in un quadro di portata nazionale. In quest’ottica, la partecipazione può consolidare la rete territoriale e, apportando un valore inclusivo ai territori, contrasta la tendenza alla frammentazione sociale e alla segregazione spaziale. Può, quindi, la partecipazione della cittadinanza essere veicolo di coesione sociale e strumento di rigenerazione urbana? Rigenerare un territorio significa potenziare sia la sua struttura materiale che immateriale, facendo riferimento alla struttura fisica e sociale degli spazi. Obiettivo della presente tesi è ridisegnare le relazioni del sistema attuale, al fine di renderlo maggiormente partecipativo e coeso per i territori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Detomaso, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rigenerazione urbana,partecipazione,patrimonio ferroviario,territorialità,coesione sociale
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^