Ristani, Cinzia
(2024)
Studio sperimentale di conglomerati per pavimentazioni chiare: il caso applicativo del plesso ospedaliero Sant'Orsola di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'urbanizzazione crescente porta a importanti sfide nella gestione delle acque meteoriche e nella mitigazione dell'effetto isola di calore urbano. In questo contesto, la presente tesi si propone di studiare l’impiego di pavimentazioni stradali drenanti, focalizzandosi in particolare sui conglomerati superficiali drenanti chiari. Questi materiali stradali, progettati per ridurre il deflusso superficiale dell'acqua, sono composti da una matrice legante trasparente e aggregati naturali di natura calcarea. Successivamente ad una approfondita ricerca bibliografica riguardante le pavimentazioni chiare drenanti e serbatoio, si è passati ad analizzare in laboratorio le proprietà fisico-meccaniche e funzionali dei materiali sperimentali con l'obiettivo di valutarne l'efficacia in termini di drenaggio e mitigazione delle temperature del piano viabile quando sottoposte ad irraggiamento. Attraverso i più recenti standard di laboratorio si sono pertanto caratterizzati un congruo numero di campioni sperimentali chiari, confrontandone le prestazioni con altrettanti confezionati con conglomerato bituminoso tradizionale.
Tra le tipologie di prove avanzate si è applicata anche una tecnica di irraggiamento di laboratorio per analizzare le temperature superficiali dei materiali sottoposti alla radiazione solare simulata tramite lampada di idoneo spettro. È in corso, in ultimo, la caratterizzazione di una serie di provini nei confronti delle capacità di fonoassorbimento acustico delle superfici.
Abstract
L'urbanizzazione crescente porta a importanti sfide nella gestione delle acque meteoriche e nella mitigazione dell'effetto isola di calore urbano. In questo contesto, la presente tesi si propone di studiare l’impiego di pavimentazioni stradali drenanti, focalizzandosi in particolare sui conglomerati superficiali drenanti chiari. Questi materiali stradali, progettati per ridurre il deflusso superficiale dell'acqua, sono composti da una matrice legante trasparente e aggregati naturali di natura calcarea. Successivamente ad una approfondita ricerca bibliografica riguardante le pavimentazioni chiare drenanti e serbatoio, si è passati ad analizzare in laboratorio le proprietà fisico-meccaniche e funzionali dei materiali sperimentali con l'obiettivo di valutarne l'efficacia in termini di drenaggio e mitigazione delle temperature del piano viabile quando sottoposte ad irraggiamento. Attraverso i più recenti standard di laboratorio si sono pertanto caratterizzati un congruo numero di campioni sperimentali chiari, confrontandone le prestazioni con altrettanti confezionati con conglomerato bituminoso tradizionale.
Tra le tipologie di prove avanzate si è applicata anche una tecnica di irraggiamento di laboratorio per analizzare le temperature superficiali dei materiali sottoposti alla radiazione solare simulata tramite lampada di idoneo spettro. È in corso, in ultimo, la caratterizzazione di una serie di provini nei confronti delle capacità di fonoassorbimento acustico delle superfici.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ristani, Cinzia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità, effetto isola di calore urbano, drenaggio, inquinamento acustico, ospedale, pavimentazioni chiare e drenanti
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ristani, Cinzia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità, effetto isola di calore urbano, drenaggio, inquinamento acustico, ospedale, pavimentazioni chiare e drenanti
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2024
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