Analisi microscopica del comportamento meccanico e igro-meccanico di diverse specie di bambù italiano

Sghedoni, Andrea (2024) Analisi microscopica del comportamento meccanico e igro-meccanico di diverse specie di bambù italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 5 Giugno 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il bambù è un materiale molto promettente perchè unisce buone proprietà meccaniche a una crescita particolarmente veloce e a una capacità di assorbimento di CO2 superiore a materiali quali il legno. È un materiale composito formato da fibre e matrice, che ne influenzano fortemente le caratteristiche meccaniche. La tesi è divisa in tre parti: nella prima parte è stata indagata la geometria microscopica di sei specie di bambù italiano, nella seconda parte la resistenza trasversale del bambù e nella terza parte il comportamento meccanico dovuto all’espansione igroscopica differenziata di fibra e matrice. Per quanto riguarda la geometria si è studiata la variazione delle componenti e dei vuoti lungo lo spessore. Relativamente alla resistenza trasversale e al comportamento meccanico dovuto a variazione igroscopica si è indagata la variazione lungo lo spessore e la relazione fra queste caratteristiche e l’anatomia microscopica del materiale. In tutti e due i casi è stata condotta un’analisi ad elementi finiti sulla reale geometria microscopica delle sei specie di bambù italiano. Ne è emerso che la microstruttura del bambù ha un ruolo fondamentale. I picchi tensionali che causano rottura si formano in vicinanza dei fori e si distribuiscono in base alla rigidezza delle componenti che formano il bambù. L’andamento dei picchi tensionali segue l’andamento dei vuoti che variano la loro numerosità e grandezza lungo lo spessore. In particolare, i picchi si localizzano nella parte centrale dello spessore, dove sperimentalmente è stata trovata la resistenza più bassa. Il bambù è un materiale igroscopico, l’umidità dell’ambiente è un fattore importante che può portare alla formazione di fessure nei culmi. Le analisi FEM condotte sulle microstrutture sono un primo risultato per capire i meccanismi di innesco e formazione delle fessure stesse.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sghedoni, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bambù,Geometria microstrutturale,Analisi agli elementi finiti,Sezione trasversale,Resistenza circonferenziale,Analisi igro-meccanica
Data di discussione della Tesi
5 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^