Sviluppo ed implementazione di un sistema di tracciabilità dei materiali all’interno di una “pmi” manifatturiera

Caldari, Andrea (2024) Sviluppo ed implementazione di un sistema di tracciabilità dei materiali all’interno di una “pmi” manifatturiera. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato descrive un progetto di implementazione di un sistema di tracciabilità dei prodotti realizzato presso una PMI manifatturiera specializzata nella progettazione e produzione di impianti di filtrazione industriale. Nell'ambito di un più ampio processo di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi, ispirato ai principi dell'Industry 4.0 e della Lean Manufacturing, è stato sviluppato un nuovo sistema di tracciabilità per i prodotti lungo le varie fasi all'interno dell'azienda. Lo scopo del progetto è quello di aumentare l'efficienza e la tracciabilità al fine di ridurre errori e sprechi connessi. Dopo un'analisi approfondita della situazione iniziale e dell'individuazione delle criticità, è stata progettata e implementata una soluzione tecnologica personalizzata. L'elaborato presenta le fasi di sviluppo del progetto, dalla definizione dei requisiti alla scelta delle tecnologie, fino all'implementazione e alla configurazione del sistema. Vengono inoltre analizzati i benefici ottenuti grazie all'introduzione del nuovo sistema e le possibili evoluzioni future.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Caldari, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PMI,tesi in ingegneria,lean,barcode,tracciabilita',ingegneria gestionale,ottimizzazione processi aziendali,logistica,sistema di traciabbilità,industry 4.0,digitalizzazione,tracciabilita' dei materiali,muda,sprechi
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^