"Questionendo": valutazione dei fattori di rischio in eta' adolescenziale per lo sviluppo dell'endometriosi."

Trebbi, Emma (2024) "Questionendo": valutazione dei fattori di rischio in eta' adolescenziale per lo sviluppo dell'endometriosi.". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'endometriosi è una malattia cronica infiammatoria. Sebbene il 60% delle donne con endometriosi riferisca l'inizio dei sintomi prima dei 20 anni, la diagnosi ha un ritardo di 7-10 anni, soprattutto nelle adolescenti, in cui la malattia ha caratteristiche peculiari. Un riconoscimento precoce dei sintomi e fattori di rischio potrebbe ridurre il ritardo diagnostico. Nasce "QuestionENDO": questionario che valuta i fattori di rischio per lo sviluppo di endometriosi nelle donne adulte, con o senza diagnosi. Obiettivo: analizzare le donne con diagnosi e le differenze tra i gruppi con diagnosi < o > 10 anni per fornire un'analisi preliminare per la creazione di un modello predittivo utile nella pratica clinica. Lo studio ha coinvolto 100 donne adulte con diagnosi di endometriosi, a cui è stato somministrato un questionario anonimo presso il centro hub per endometriosi dell’IRCCS Sant'Orsola, associato all'analisi delle cartelle cliniche. Oltre il 50% delle donne presentava sintomi tipici dell'endometriosi adolescenziale: l’uso abituale di antidolorifici (67%), terapie ormonali non contraccettive (61%), dismenorrea (88%), dolore periovulatorio (61%), flusso mestruale abbondante (67%) e riduzione della qualità della vita (52%). Solo 2 donne su 100 erano asintomatiche in adolescenza. Il 91% ha dichiarato che una diagnosi precoce avrebbe migliorato la loro vita, ma solo il 22% ha ricevuto una diagnosi prima dei 25 anni. L'età media era più alta nel gruppo con ritardo diagnostico maggiore, mentre lo stadio ASRM prechirurgico e la dispareunia profonda erano maggiori nel gruppo con ritardo diagnostico minore. Nonostante i progressi nel riconoscimento dell'endometriosi, la diagnosi precoce resta una sfida. È necessario migliorare la sensibilizzazione e la formazione dei professionisti, in particolare delle ostetriche, per un riconoscimento precoce. Questo studio contribuirà allo sviluppo di uno strumento per stimare il rischio di endometriosi e ridurre il ritardo diagnostico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Trebbi, Emma
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
endometriosi, adolescenti, fattori di rischio questionario, diagnosi precoce
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^