Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Questo studio si propone di esplorare come la continuità assistenziale offerta dalle studentesse di ostetricia influenzi la percezione della qualità dell’assistenza per le donne seguite nell'ambito del Percorso Nascita. I risultati attesi hanno un potenziale impatto pratico: oltre a supportare la qualità dell’assistenza, possono contribuire alla formazione delle future ostetriche, sottolineando l’importanza di esperienze dirette in percorsi continuativi e promuovendo un’assistenza centrata sulla donna. Sebbene la letteratura dimostri i benefici della continuità assistenziale in termini di esiti clinici e soddisfazione delle donne, il contributo delle studentesse rimane poco esplorato, soprattutto nel contesto italiano.
Questo studio ha impiegato un approccio misto, analizzando dati quantitativi e qualitativi raccolti tramite questionari anonimi somministrati alle partecipanti al progetto "Percorso Gravidanza Fisiologica" dal 2017 al 2023. La parte quantitativa ha valutato aspetti relazionali (cortesia, disponibilità, competenza, sostegno) e qualità dell’assistenza percepita mediante una scala Likert; mentre l’analisi qualitativa ha identificato temi ricorrenti nelle risposte aperte tramite codifica tematica. I dati sono stati poi integrati per offrire una visione completa della percezione delle partecipanti.
L’analisi ha rivelato una forte soddisfazione delle partecipanti per l’assistenza ricevuta dalle studentesse. La presenza continuativa delle tirocinanti ha contribuito a creare un ambiente di assistenza percepito come attento e rassicurante, arricchendo la qualità del Percorso Nascita.
Questo studio ha evidenziato come la continuità assistenziale garantita dalle studentesse possa contribuire a migliorare la percezione della qualità dell’assistenza da parte delle donne.
Questo modello formativo si dimostra un valore aggiunto sia per il percorso di cura delle assistite sia per lo sviluppo del sistema formativo delle future ostetriche.
Abstract
Questo studio si propone di esplorare come la continuità assistenziale offerta dalle studentesse di ostetricia influenzi la percezione della qualità dell’assistenza per le donne seguite nell'ambito del Percorso Nascita. I risultati attesi hanno un potenziale impatto pratico: oltre a supportare la qualità dell’assistenza, possono contribuire alla formazione delle future ostetriche, sottolineando l’importanza di esperienze dirette in percorsi continuativi e promuovendo un’assistenza centrata sulla donna. Sebbene la letteratura dimostri i benefici della continuità assistenziale in termini di esiti clinici e soddisfazione delle donne, il contributo delle studentesse rimane poco esplorato, soprattutto nel contesto italiano.
Questo studio ha impiegato un approccio misto, analizzando dati quantitativi e qualitativi raccolti tramite questionari anonimi somministrati alle partecipanti al progetto "Percorso Gravidanza Fisiologica" dal 2017 al 2023. La parte quantitativa ha valutato aspetti relazionali (cortesia, disponibilità, competenza, sostegno) e qualità dell’assistenza percepita mediante una scala Likert; mentre l’analisi qualitativa ha identificato temi ricorrenti nelle risposte aperte tramite codifica tematica. I dati sono stati poi integrati per offrire una visione completa della percezione delle partecipanti.
L’analisi ha rivelato una forte soddisfazione delle partecipanti per l’assistenza ricevuta dalle studentesse. La presenza continuativa delle tirocinanti ha contribuito a creare un ambiente di assistenza percepito come attento e rassicurante, arricchendo la qualità del Percorso Nascita.
Questo studio ha evidenziato come la continuità assistenziale garantita dalle studentesse possa contribuire a migliorare la percezione della qualità dell’assistenza da parte delle donne.
Questo modello formativo si dimostra un valore aggiunto sia per il percorso di cura delle assistite sia per lo sviluppo del sistema formativo delle future ostetriche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cremonini, Clarissa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
continuità, assistenza, formazione, tirocinio, percorso nascita, studentesse ostetriche
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cremonini, Clarissa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
continuità, assistenza, formazione, tirocinio, percorso nascita, studentesse ostetriche
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: