Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (582kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L’implementazione e il potenziamento della midwifery care nei contesti a basso e medio reddito può rappresentare, congiuntamente a risorse e interventi strutturali, una strategia efficace per migliorare la salute globale e promuovere l’empowerment delle donne. Il riconoscimento della figura professionale dell’ostetrica non è tuttavia uniforme a livello globale ed è in diretta relazione con il grado di sviluppo socio-economico del paese. L’ampia gamma di abilità e conoscenze dell’ostetrica è essenziale per fornire un alto livello di cura della salute delle donne e delle comunità con l’obiettivo di prevenire e ridurre significativamente la mortalità materna e infantile. “Casa Aramara” a Guadalajara, la casa maternità oggetto di personale percorso extracurriculare, rappresenta emblematicamente la formazione e l’attività ostetrica nella realtà messicana. Essa propone una visione più ampia e approfondita della professione, arricchita da una prospettiva culturale diversa e da un approccio verso le donne, la gravidanza e il parto estremamente positivi sotto molteplici aspetti. Quando si discute di professione ostetrica in ambito internazionale il riferimento è quasi esclusivamente alle ostetriche professioniste, non considerando l’esistenza delle ostetriche tradizionali e rendendole di fatto invisibili al sistema. La formazione e l’attività ostetrica in Messico trova ostacoli in termini di accesso all’istruzione, qualità formativa e distribuzione sul territorio; di fatto la figura professionale non ha riconoscimento istituzionale ma si forma ed opera in completa autonomia nello sforzo di coniugare basi medico-scientifiche e pratiche che attingono alla cultura e alle radici etnico-sociali. La separazione tra l’approccio medico-scolastico e quello culturale-sociale, così come le differenze esistenti tra i vari paesi del mondo, può rappresentare il punto di partenza per costruire una collaborazione che consenta miglioramenti da entrambe le parti.
Abstract
L’implementazione e il potenziamento della midwifery care nei contesti a basso e medio reddito può rappresentare, congiuntamente a risorse e interventi strutturali, una strategia efficace per migliorare la salute globale e promuovere l’empowerment delle donne. Il riconoscimento della figura professionale dell’ostetrica non è tuttavia uniforme a livello globale ed è in diretta relazione con il grado di sviluppo socio-economico del paese. L’ampia gamma di abilità e conoscenze dell’ostetrica è essenziale per fornire un alto livello di cura della salute delle donne e delle comunità con l’obiettivo di prevenire e ridurre significativamente la mortalità materna e infantile. “Casa Aramara” a Guadalajara, la casa maternità oggetto di personale percorso extracurriculare, rappresenta emblematicamente la formazione e l’attività ostetrica nella realtà messicana. Essa propone una visione più ampia e approfondita della professione, arricchita da una prospettiva culturale diversa e da un approccio verso le donne, la gravidanza e il parto estremamente positivi sotto molteplici aspetti. Quando si discute di professione ostetrica in ambito internazionale il riferimento è quasi esclusivamente alle ostetriche professioniste, non considerando l’esistenza delle ostetriche tradizionali e rendendole di fatto invisibili al sistema. La formazione e l’attività ostetrica in Messico trova ostacoli in termini di accesso all’istruzione, qualità formativa e distribuzione sul territorio; di fatto la figura professionale non ha riconoscimento istituzionale ma si forma ed opera in completa autonomia nello sforzo di coniugare basi medico-scientifiche e pratiche che attingono alla cultura e alle radici etnico-sociali. La separazione tra l’approccio medico-scolastico e quello culturale-sociale, così come le differenze esistenti tra i vari paesi del mondo, può rappresentare il punto di partenza per costruire una collaborazione che consenta miglioramenti da entrambe le parti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Eleuteri, Ginevra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Professionalità ostetrica, paesi a basso e medio reddito, intership, coaching, parteras, Messico, ostetriche tradizionali,salute sessuale e riproduttiva,formazione,casa maternità
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Eleuteri, Ginevra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Professionalità ostetrica, paesi a basso e medio reddito, intership, coaching, parteras, Messico, ostetriche tradizionali,salute sessuale e riproduttiva,formazione,casa maternità
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: