Il ruolo del fisioterapista in un progetto di facilitazione alla partecipazione sociale in ambito sportivo nei soggetti con paralisi cerebrale infantile in età adolescenziale.

Milotta, Matteo (2024) Il ruolo del fisioterapista in un progetto di facilitazione alla partecipazione sociale in ambito sportivo nei soggetti con paralisi cerebrale infantile in età adolescenziale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (990kB)

Abstract

La partecipazione sociale è un concetto complesso influenzato da vari fattori che possono facilitarla o ostacolarla. Gli adolescenti con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) e le loro famiglie incontrano spesso difficoltà a partecipare alla vita sociale, affrontando sfide per essere coinvolti in varie attività. Obiettivi Questa ricerca mira a promuovere la partecipazione sociale degli adolescenti con PCI attraverso un programma di allenamento muscolare e preparazione atletica, favorendo l'inclusione in un ambiente sportivo ricreativo, rendendo gli esercizi neuromuscolari accessibili, e adattando allenamento e attrezzatura alle esigenze individuali. Si esamina l'impatto dell'attività fisica svolta in palestra sulla partecipazione sociale e si sottolinea il ruolo cruciale del fisioterapista come supporto per le famiglie, rispondendo alle esigenze bio-psico-sociali e capacità fisiche specifiche dei ragazzi. Questo studio contribuisce a comprendere come la partecipazione sociale degli adolescenti con PCI sia limitata, permettendo loro di esprimere pensieri, paure e difficoltà. Gli operatori sanitari dovrebbero riconoscere queste sfide e lavorare per abbattere le barriere all'inclusione. Metodo Per questa tesi sono stati selezionati articoli originali di autori verificati, articoli di revisione e revisioni sistematiche pertinenti. La ricerca è stata condotta, seguendo le linee guida della checklist per Case Report diEquator Network, tramite la piattaforma PubMed. I termini di ricerca includevano paralisi cerebrale, definizione, classificazione, partecipazione sociale e attività sportiva. Le pubblicazioni analizzate sono degli ultimi sette anni (2016-2023), eccetto la classificazione di Ferrari, datata 2010.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Milotta, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PCI, adolescenti, partecipazione sociale, disabilità dello sviluppo, attività fisica, ruolo del fisioterapista, attività sportiva.
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^