Neck/dorsal pain e disfunzioni d'organo intratoraciche, sottodiaframmatiche e pelviche. Connessioni e trattamenti di terapia manuale implicati: revisione sistematica con meta-analisi.

Casalini, Francesca (2024) Neck/dorsal pain e disfunzioni d'organo intratoraciche, sottodiaframmatiche e pelviche. Connessioni e trattamenti di terapia manuale implicati: revisione sistematica con meta-analisi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Obiettivo: esplorare gli effetti e le correlazioni della terapia manuale diretta al rachide cervicale/dorsale o ad un’area intratoracica, sottodiaframmatica o pelvica corrispondente a un organo, e i parametri funzionali e dolore connessi. Metodi: Sono stati formulati tre quesiti: Come le disfunzioni d'organo (intratoracico, sottodiaframmatico o pelvico) possono influenzare il dolore al rachide cervicale e dorsale? Come un trattamento di terapia manuale diretto a un’area intratoracica, sottodiaframmatica o pelvica può influenzare il dolore al rachide cervicale o dorsale? Come un trattamento di terapia manuale diretto al rachide cervicale o dorsale può influenzare i parametri funzionali e il dolore riferiti a un organo sottodiaframmatico, intratoracico o pelvico? Risultati: sono stati inclusi 13 studi. Gli outcomes analizzati differiscono a seconda del quesito. Per il primo quesito si è ricercata la presenza o meno di disturbi muscolo-scheletrici al collo con presenza o meno di patologie viscerali. Per il secondo quesito sono stati indagati: ROM cervicale, dolore al collo, PPT, prima e dopo un trattamento manuale viscerale. Per il terzo quesito sono stati analizzati gli outcomes: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, LF/HF, RMSSD, livello salivare di cortisolo e testosterone, prima e dopo un intervento di terapia manuale diretto al rachide cervicale/dorsale. Si è osservata una compresenza di patologie viscerali e disturbi al rachide, con miglioramento della sintomatologia a seguito di un trattamento diretto ai visceri. Si è notata una risposta sistemica ai trattamenti rivolti al rachide cervicale/dorsale. Conclusioni: si può dedurre che esista una correlazione tra patologie a organi sottodiaframmatici, intratoracici e pelvici e disturbi muscolo-scheletrici nel rachide cervicale-dorsale. Un trattamento viscerale migliora la sintomatologia muscoloscheletrica e viceversa un trattamento di terapia manuale diretta al rachide comporta risposte a livello sistemico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Casalini, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
neck pain,dorsal pain,cervical pain,manual therapy,muscoloskeletal manipulations,organ dysfunction
Data di discussione della Tesi
29 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^