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Abstract
Il progresso dell’informatica sta modificando drasticamente il rapporto delle persone con gli
oggetti che accompagnano la loro vita. Se gli oggetti con cui entriamo in contatto sono
sempre più ‘intelligenti’, ciò comporta dei benefici e dei rischi; le sfide originate dall’entrata
dei dispositivi informatici nella nostra quotidianità sono molteplici, e la loro risoluzione
garantirebbe numerosi vantaggi in termini di efficienza e comodità.
Una delle possibilità aperte da questo fenomeno, forse tra le più allettanti, è la guida
autonoma. Come può l’automobile (il significato originario di questa parola sarebbe ‘che si
muove da sola’) iniziare a guidarsi anche da sola? Come può un veicolo arrivare a poter
mettere in atto tutti quegli accorgimenti, scelte e considerazioni che ora sono responsabilità
dell’essere umano alla guida? Dividere i processi cognitivi, analizzarli, e renderli computabili
e programmabili è la sfida riservata alle case automobilistiche che guardano al futuro.
In questo elaborato verranno introdotte le caratteristiche generali che deve raggiungere la
guida autonoma per essere definita tale, in contrasto con la guida assistita. Entrambe le
tipologie hanno infatti un nucleo comune, ma la guida autonoma si caratterizza per la
volontà di confinare l’intervento umano ai casi estremi di emergenza, in cui la guida
autonoma non risulterebbe sicura.
Successivamente, verranno presi in considerazione i sistemi di riconoscimento delle linee
stradali, con un occhio di riguardo allo stato dell’arte: i sistemi di riconoscimento sono
molteplici e variano in ogni azienda anche a seconda degli obiettivi. Prenderemo in esame
quelli più famosi, approfondendo le differenze e le diverse funzioni.
Infine, verrà presentato un nuovo progetto per l’identificazione delle linee stradali, che
prende spunto dallo stato dell’arte, cercando di integrare i vantaggi e i limiti di ciascun
sistema preesistente.
Abstract
Il progresso dell’informatica sta modificando drasticamente il rapporto delle persone con gli
oggetti che accompagnano la loro vita. Se gli oggetti con cui entriamo in contatto sono
sempre più ‘intelligenti’, ciò comporta dei benefici e dei rischi; le sfide originate dall’entrata
dei dispositivi informatici nella nostra quotidianità sono molteplici, e la loro risoluzione
garantirebbe numerosi vantaggi in termini di efficienza e comodità.
Una delle possibilità aperte da questo fenomeno, forse tra le più allettanti, è la guida
autonoma. Come può l’automobile (il significato originario di questa parola sarebbe ‘che si
muove da sola’) iniziare a guidarsi anche da sola? Come può un veicolo arrivare a poter
mettere in atto tutti quegli accorgimenti, scelte e considerazioni che ora sono responsabilità
dell’essere umano alla guida? Dividere i processi cognitivi, analizzarli, e renderli computabili
e programmabili è la sfida riservata alle case automobilistiche che guardano al futuro.
In questo elaborato verranno introdotte le caratteristiche generali che deve raggiungere la
guida autonoma per essere definita tale, in contrasto con la guida assistita. Entrambe le
tipologie hanno infatti un nucleo comune, ma la guida autonoma si caratterizza per la
volontà di confinare l’intervento umano ai casi estremi di emergenza, in cui la guida
autonoma non risulterebbe sicura.
Successivamente, verranno presi in considerazione i sistemi di riconoscimento delle linee
stradali, con un occhio di riguardo allo stato dell’arte: i sistemi di riconoscimento sono
molteplici e variano in ogni azienda anche a seconda degli obiettivi. Prenderemo in esame
quelli più famosi, approfondendo le differenze e le diverse funzioni.
Infine, verrà presentato un nuovo progetto per l’identificazione delle linee stradali, che
prende spunto dallo stato dell’arte, cercando di integrare i vantaggi e i limiti di ciascun
sistema preesistente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Gabos, Tiberiu Norbert
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
visione artificiale,guida assistita,guida autonoma,sliding window search
Data di discussione della Tesi
28 Novembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gabos, Tiberiu Norbert
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
visione artificiale,guida assistita,guida autonoma,sliding window search
Data di discussione della Tesi
28 Novembre 2024
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