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Abstract
Introduzione: La lussazione di spalla è un problema frequente tra i piloti di Motocross, è spesso soggetta a recidive anche dopo interventi chirurgici e riabilitazione, allontanandoli da gare ed allenamenti per un tempo variabile ma significativo. Non è ancora certo se specifici esercizi di rinforzo per i muscoli stabilizzatori possano ridurre il rischio di nuove lussazioni. Obiettivo: Questo studio osservazionale trasversale ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di un approccio conservativo prolungato e di esercizi specifici prima di ogni gara/allenamento nei piloti con instabilità di spalla post-lussazione traumatica, tramite la somministrazione di un questionario e tre test specifici. Materiali e metodi: È stato sviluppato un questionario con 16 domande per indagare l’argomento, rivolto a piloti con esperienza di lussazione. Quando possibile sono stati eseguiti tre test specifici per l’instabilità (Apprehension test, Relocation test e Gagey test). Risutati: La lussazione di spalla è un problema piuttosto rilevante per i piloti, infatti su 97 rispondenti, 61 hanno riportato almeno una lussazione, a seguito della quale hanno intrapreso percorsi fisioterapici variabili. La maggior parte dei piloti ha effettuato sedute di rieducazione motoria, allenamento al gesto atletico, e svolgono esercizi di attivazione per la spalla prima di salire in moto (n = 44). La maggior parte di loro riporta una sensazione di stabilità, sebbene i test clinici non sempre confermino questa percezione. Conclusioni: La lussazione di spalla è un problema significativo per i piloti di Motocross, ma la gestione dell’instabilità conseguente non è uniforme tra i professionisti. L’adozione di specifici esercizi fisioterapici, tra cui Idrokinesiterapia e rinforzo dei muscoli stabilizzatori, aumenta la percezione di stabilità e potrebbe ridurre le recidive, suggerendo l’importanza della fisioterapia nella gestione dell’instabilità.