Effetto del trattamento conservativo per l’instabilità di spalla nel pilota di Motocross

Andraghetti, Chiara (2024) Effetto del trattamento conservativo per l’instabilità di spalla nel pilota di Motocross. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (783kB)
[thumbnail of Supplementary file] Documento PDF (Supplementary file)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (111kB)

Abstract

Introduzione: La lussazione di spalla è un problema frequente tra i piloti di Motocross, è spesso soggetta a recidive anche dopo interventi chirurgici e riabilitazione, allontanandoli da gare ed allenamenti per un tempo variabile ma significativo. Non è ancora certo se specifici esercizi di rinforzo per i muscoli stabilizzatori possano ridurre il rischio di nuove lussazioni. Obiettivo: Questo studio osservazionale trasversale ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di un approccio conservativo prolungato e di esercizi specifici prima di ogni gara/allenamento nei piloti con instabilità di spalla post-lussazione traumatica, tramite la somministrazione di un questionario e tre test specifici. Materiali e metodi: È stato sviluppato un questionario con 16 domande per indagare l’argomento, rivolto a piloti con esperienza di lussazione. Quando possibile sono stati eseguiti tre test specifici per l’instabilità (Apprehension test, Relocation test e Gagey test). Risutati: La lussazione di spalla è un problema piuttosto rilevante per i piloti, infatti su 97 rispondenti, 61 hanno riportato almeno una lussazione, a seguito della quale hanno intrapreso percorsi fisioterapici variabili. La maggior parte dei piloti ha effettuato sedute di rieducazione motoria, allenamento al gesto atletico, e svolgono esercizi di attivazione per la spalla prima di salire in moto (n = 44). La maggior parte di loro riporta una sensazione di stabilità, sebbene i test clinici non sempre confermino questa percezione. Conclusioni: La lussazione di spalla è un problema significativo per i piloti di Motocross, ma la gestione dell’instabilità conseguente non è uniforme tra i professionisti. L’adozione di specifici esercizi fisioterapici, tra cui Idrokinesiterapia e rinforzo dei muscoli stabilizzatori, aumenta la percezione di stabilità e potrebbe ridurre le recidive, suggerendo l’importanza della fisioterapia nella gestione dell’instabilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Andraghetti, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lussazione di spalla, Instabilità di spalla, Motocross, trattamento conservativo
Data di discussione della Tesi
27 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^