Valutazione nutrizionale in una coorte di donne in gravidanza con diabete gestazionale: confronto tra differenti etnie.

Fontana, Arianna (2024) Valutazione nutrizionale in una coorte di donne in gravidanza con diabete gestazionale: confronto tra differenti etnie. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Background: il diabete mellito gestazionale (GDM) rappresenta una condizione metabolica piuttosto comune che può avere influenze sia sulla salute della madre che quella del feto, portando a complicanze anche a lungo termine. L’incidenza del GDM varia tra le diverse etnie, a causa dell’influenza di fattori genetici e culturali. Il trattamento di prima linea è la terapia dietetica-comportamentale che prevede un approccio di lavoro congiunto tra dietista e paziente e che deve essere inserito in un contesto multietnico. Obiettivo: lo studio ha come obiettivo quello di valutare le abitudini alimentari e lo stile di vita in una coorte di donne in gravidanza con GDM di diverse etnie, con l’intento di individuare differenze nelle scelte alimentari. Materiali e metodi: sono state incluse nello studio 77 donne in gravidanza affette da GDM, 47 di nazionalità italiana e 30 di altre etnie, seguite presso la UOC Endocrinologia, Prevenzione e Cura del diabete del Policlinico Universitario di Sant’Orsola di Bologna. La valutazione delle abitudini alimentari è stata effettuata tramite interviste che indagano scelte alimentari e frequenze di consumo settimanali. Risultati: dalle interviste emergono abitudini differenti tra i due gruppi. Il gruppo delle extracomunitarie consuma più alimenti ad elevato indice glicemico (IG) e meno cereali integrali rispetto alla popolazione italiana, che consuma più carne e formaggi. L’intera popolazione ha un apporto medio di carboidrati quotidiano inferiore rispetto alle raccomandazioni, con un consumo eccessivo di grassi. Le donne extracomunitarie mostrano valori di emoglobina glicata (hb glicata) più elevati. Conclusioni: per migliorare l’aderenza al piano nutrizionale, si deve utilizzare un approccio personalizzato che tenga in considerazione le differenze socioculturali. L’intervento del dietista dovrebbe essere garantito durante tutta l’epoca gestazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fontana, Arianna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
diabete gestazionale, alimentazione, etnie, indice glicemico, gravidanza
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^