Lingvokul'turologija: la "scienza" dell'anima russa

Mandini, Ilaria (2024) Lingvokul'turologija: la "scienza" dell'anima russa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (548kB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli anni Novanta, in Russia, nasce la linguoculturologia, una disciplina che si sviluppa dall'incontro tra la linguistica e gli studi culturali, ma che resta perlopiù confinata al contesto accademico russo, non trovando corrispondenza in altri sistemi accademici. Questa tesi si propone, da un lato, di introdurre la linguoculturologia a un pubblico italiano, spiegandone l'origine, i principali esponenti, gli ambiti di applicazione e le teorie fondamentali. Dall’altro, vuole vagliare le critiche accademiche che gli studi linguoculturologici hanno suscitato tra gli studiosi di tutto il mondo, al fine di proporre spunti di riflessione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mandini, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguoculturologia,linguistica russa,jazykovaja kartina mira,lingua e mentalità,carattere nazionale russo
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^