Ventrucci, Tomas
(2024)
Sviluppo di un’app gamificata di Citizen Science co-progettata con studenti nel contesto del progetto SMARTLAGOON.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti del XXI secolo, influenzando negativamente l'ambiente naturale e le società umane. In risposta a questa crisi, il presente lavoro descrive lo sviluppo di un'applicazione mobile gamificata di citizen science, ispirata agli sketch realizzati da studenti durante le attività di co-design nell'ambito del progetto europeo SMARTLAGOON. L'obiettivo dell'app è sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sull'importanza della sostenibilità ambientale, e promuovere buone pratiche per ridurre l'impatto umano sull'ecosistema.
L'elaborato illustra il contesto del progetto, dalla fase di progettazione all'implementazione dell'app, evidenziando l'utilizzo di tecnologie moderne come Kotlin, Jetpack Compose, Firebase e TensorFlow Lite. Inoltre, vengono descritti gli elementi di gamification utilizzati per aumentare l'engagement degli utenti, come punteggi, sfide e classifiche. Il caso di studio del Mar Menor e l'iniziativa SMARTLAGOON sono approfonditi per dimostrare l'efficacia della scienza partecipativa e dell'innovazione tecnologica nell'affrontare problemi ambientali complessi.
L'applicazione, denominata "LagoonGuard", consente agli utenti di raccogliere dati ambientali attraverso l'acquisizione di immagini e la partecipazione a sfide interattive, fornendo allo stesso tempo informazioni educative sulla sostenibilità. I dati raccolti potranno contribuire al monitoraggio della laguna del Mar Menor, migliorando la consapevolezza e l'engagement della comunità locale per una gestione ambientale sostenibile e integrata.
Abstract
Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti del XXI secolo, influenzando negativamente l'ambiente naturale e le società umane. In risposta a questa crisi, il presente lavoro descrive lo sviluppo di un'applicazione mobile gamificata di citizen science, ispirata agli sketch realizzati da studenti durante le attività di co-design nell'ambito del progetto europeo SMARTLAGOON. L'obiettivo dell'app è sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sull'importanza della sostenibilità ambientale, e promuovere buone pratiche per ridurre l'impatto umano sull'ecosistema.
L'elaborato illustra il contesto del progetto, dalla fase di progettazione all'implementazione dell'app, evidenziando l'utilizzo di tecnologie moderne come Kotlin, Jetpack Compose, Firebase e TensorFlow Lite. Inoltre, vengono descritti gli elementi di gamification utilizzati per aumentare l'engagement degli utenti, come punteggi, sfide e classifiche. Il caso di studio del Mar Menor e l'iniziativa SMARTLAGOON sono approfonditi per dimostrare l'efficacia della scienza partecipativa e dell'innovazione tecnologica nell'affrontare problemi ambientali complessi.
L'applicazione, denominata "LagoonGuard", consente agli utenti di raccogliere dati ambientali attraverso l'acquisizione di immagini e la partecipazione a sfide interattive, fornendo allo stesso tempo informazioni educative sulla sostenibilità. I dati raccolti potranno contribuire al monitoraggio della laguna del Mar Menor, migliorando la consapevolezza e l'engagement della comunità locale per una gestione ambientale sostenibile e integrata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ventrucci, Tomas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Co-design,gamification,SMARTLAGOON,KOTLIN,ANDROID,citizen science
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ventrucci, Tomas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Co-design,gamification,SMARTLAGOON,KOTLIN,ANDROID,citizen science
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
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