Sviluppo di un’app gamificata di Citizen Science co-progettata con studenti nel contesto del progetto SMARTLAGOON

Ventrucci, Tomas (2024) Sviluppo di un’app gamificata di Citizen Science co-progettata con studenti nel contesto del progetto SMARTLAGOON. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti del XXI secolo, influenzando negativamente l'ambiente naturale e le società umane. In risposta a questa crisi, il presente lavoro descrive lo sviluppo di un'applicazione mobile gamificata di citizen science, ispirata agli sketch realizzati da studenti durante le attività di co-design nell'ambito del progetto europeo SMARTLAGOON. L'obiettivo dell'app è sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sull'importanza della sostenibilità ambientale, e promuovere buone pratiche per ridurre l'impatto umano sull'ecosistema. L'elaborato illustra il contesto del progetto, dalla fase di progettazione all'implementazione dell'app, evidenziando l'utilizzo di tecnologie moderne come Kotlin, Jetpack Compose, Firebase e TensorFlow Lite. Inoltre, vengono descritti gli elementi di gamification utilizzati per aumentare l'engagement degli utenti, come punteggi, sfide e classifiche. Il caso di studio del Mar Menor e l'iniziativa SMARTLAGOON sono approfonditi per dimostrare l'efficacia della scienza partecipativa e dell'innovazione tecnologica nell'affrontare problemi ambientali complessi. L'applicazione, denominata "LagoonGuard", consente agli utenti di raccogliere dati ambientali attraverso l'acquisizione di immagini e la partecipazione a sfide interattive, fornendo allo stesso tempo informazioni educative sulla sostenibilità. I dati raccolti potranno contribuire al monitoraggio della laguna del Mar Menor, migliorando la consapevolezza e l'engagement della comunità locale per una gestione ambientale sostenibile e integrata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ventrucci, Tomas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Co-design,gamification,SMARTLAGOON,KOTLIN,ANDROID,citizen science
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^