La molestia olfattiva: l’analisi, il campionamento e gli strumenti di monitoraggio automatici

Sciara, Alessandro (2024) La molestia olfattiva: l’analisi, il campionamento e gli strumenti di monitoraggio automatici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (454kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro tratta la problematica della molestia olfattiva, in che modo rilevarla, gli strumenti utilizzati e l’analisi dei dati da effettuare. In primo luogo, verranno descritte le proprietà generali dell’odore e l’anatomia del senso dell’olfatto. Si introdurrà il problema della molestia olfattiva e le proprietà generali che la caratterizzano. In seguito, si preciserà l’importanza della conoscenza della struttura chimica della molestia olfattiva. Essa fornisce una descrizione accurata e completa della sostanza da analizzare ed è importante per il calcolo della concentrazione della molestia olfattiva. Inoltre, si andranno a descrivere le metodologie di valutazione della molestia olfattiva, tra cui l’utilizzo di questionari compilati dalla popolazione e la valutazione su campo della molestia da parte di esperti. Si andranno a descrivere le normative tecniche emanate nelle quali sono descritti gli obiettivi da raggiungere, i metodi di campionamento delle sostanze odorigene, i materiali utilizzati, le tipologie possibili di sorgenti emissive, la durata e il numero di prelievi da effettuare. Infine, si introdurranno gli IOMS: essi sono dei dispositivi di monitoraggio usati durante i campionamenti delle molestie olfattive. Si descriverà la fase di addestramento del dispositivo e si chiarirà la differenza tra lo IOMS di primo e di secondo livello. Infine, si porterà un esempio di IOMS di primo livello: il NETPID/ODORPREP©. Saranno descritte le componenti strutturali del NETPID/ODORPREP e, in seguito, le sostanze che si possono analizzare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sciara, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Molestia,Olfattiva,Monitoraggio,Strumenti,rilevazione,Normative,IOMS,Analisi
Data di discussione della Tesi
21 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^