Realizzazione di un setup per la caratterizzazione sperimentale di superfici intelligenti

Clini, Maria Laura (2024) Realizzazione di un setup per la caratterizzazione sperimentale di superfici intelligenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi presenta la realizzazione di un setup per la caratterizzazione di superfici intelligenti riconfigurabili (Reconfigurable Intelligent Surfaces, RIS) in ambienti indoor e outdoor. L'obiettivo è ottimizzare la gestione delle onde elettromagnetiche attraverso il controllo della fase riflessa dalle superfici. Inoltre, include l’automazione del processo di configurazione delle RIS e del pilotaggio del VNA, utilizzando codici MatLab modificati per permettere la comunicazione efficiente tra il VNA e la RIS.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Clini, Maria Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RIS,superficie,beamforming,automazione
Data di discussione della Tesi
21 Novembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^