La promozione cinematografica tra tradizione e innovazione: il caso Wes Anderson

Romeo, Irene (2024) La promozione cinematografica tra tradizione e innovazione: il caso Wes Anderson. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'elaborato si concentra sulle strategie promozionali adottate nella distribuzione dei film di Wes Anderson, mettendo in risalto l'integrazione di tecniche tradizionali con approcci più innovativi. Lo studio si propone di analizzare come l'originalità dei suoi film si rifletta nella promozione di quest'ultimi. Partendo dall'analisi di un preciso contesto produttivo, ovvero quello dell'Indiewood, si vedrà come esso abbia condizionato la comunicazione dei film di Anderson, dando al regista la possibilità non solo di andare alla ricerca di tecniche innovative, ma anche di declinare gli strumenti tradizionali in un'ottica fortemente personale. Inoltre, in questo scenario la promozione non riguarda solo i film, ma anche il regista stesso, che viene elevato a brand. L'elaborato si focalizza infine sulle attività extra-cinematografiche di Anderson. Queste, pur non direttamente collegate alla promozione dei singoli film, giocano un ruolo chiave nel mantenere alta l'attenzione sulla figura del regista e sulle sue opere, dimostrando come sia riuscito a creare una sinergia tra cinema e altre forme d'arte, ampliando la sua influenza culturale e rafforzando il suo impatto su più livelli creativi. La trattazione vuole quindi proporre la promozione cinematografica del regista come un esempio positivo di una strategia che, pur mantenendo l'uso di strumenti tradizionali, riesce a rispondere efficacemente alle esigenze del pubblico contemporaneo e ai cambiamenti dell'attuale contesto socio economico e mediale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Romeo, Irene
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
promozione cinematografica, Wes Anderson, distribuzione cinematografica, indiewood, marketing cinematografico, economia dell'esperienza, industria cinematografica statunitense
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2024
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